Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Dic 07, 2010 Attualità, Italia
Paladino della verità, Robin Hood in salsa moderna o triste ricercato per violenza carnale (mah, che roba strana, violenza carnale ? Ma saranno sicuri ?)?
Il personaggio in questione risponde al nome di Julian Assange, trentanovenne di origine australiana e, fermato a Londra, a causa di un mandato di cattura internazionale dell’Interpol, nell’ambito di un’inchiesta partita dalla Svezia per stupro ed aggressione sessuale.
E’ lui il fondatore del tanto vituperato WikiLeaks, sito spifferone dell’irraccontabile.
Uno scrigno di informazioni top secret, divenuto accessibile a chiunque e che ha fatto tremare tutti i potenti della Terra, tranne qualcuno che invece ha pensato bene di riderci sopra, come è abituato a fare quando si trova di fronte a qualcosa di serio.
Ma l’amministrazione americana, sentitasi defraudata di notizie (o segreti ?) di natura strettamente confidenziale, minaccia vendette per lo sconsiderato protagonista “diffusore di notizie”, ad alto tasso di pericolosità.
Le relazioni diplomatiche internazionali sono state messe a repentaglio da queste scottanti rivelazioni ?
Ed è partita la caccia all’uomo, che sa tanto di vera e propria rappresaglia.
Qualora Assange dovesse essere “incidentalmente” colpito da un meteorite, scagliato da qualche satellite spia, i suoi guerrieri della luce ( sigh ) diffonderebbero immediatamente tutte le notizie, già archiviate e chiuse a chiave in un bunker inaccessibile.
Tra intrighi di palazzo, manovre militari, spionaggi vari o festini e party presunti, leggendo certe rivelazioni scottanti, sembra di essere di fronte alla scoperta dell’acqua calda e al solito polverone sollevato ad arte per distrarre dai veri, enormi problemi che colpiscono questo mondo debole.
L’ennesima prova provata che il popolino comprende meglio di chiunque diplomatico, spia o funzionario d’ambasciata di qualche superpotenza come vanno le cose del mondo. Cioè vanno male, anzi malissimo.
Ci sembra comunque cronaca dal buco della serratura.
E peggio ci sentiamo.
Alfonso della Mura
happy wheels
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0