Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 27, 2011 Cosa bolle in Pentola
Maggio è un mese perfetto per un weekend a Roma, il caldo estivo non è ancora sopraggiunto e il bel tempo può regalare molte soddisfazioni turistiche e fotografiche. Il treno è il mezzo migliore per arrivare in città e dalla stazione è possibile raggiungere i vari quartieri con estrema facilità, usando la metropolitana. Roma vive di turismo ed è quindi ricca di alberghi, ma il bed and breakfast può diventare la perfetta soluzione per coloro che desiderano risparmiare denaro per concedersi qualche svago in più e un ottimo ristorante. L’esplorazione della città può iniziare da Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, nelle giornate di sole le scalinate che le collegano diventano un luogo di sosta perfetto per una merenda: i numerosi bar della zona vendono tiramisù da asporto e ottimi gelati, per gli amanti del salato nella vicina via Mercede c’è invece “La pecora pazza” con pizza,supplì e arancini a volontà. Da Piazza di Spagna i “seguaci”delle grandi firme possono raggiungere via Condotti e via del Babuino, procedendo invece per via Sistina si arriva alla Fontana del Tritone e a Palazzo Barberini, nelle vicinanze troverete inoltre il Palazzo del Quirinale con i suoi giardini, la Colonna di Marco Aurelio e la Fontana di Trevi, che consigliamo di non visitare domenica a causa della forte affluenza di turisti, attirati forse da reminiscenze felliniane.
A meno di un chilometro di distanza sono situati Palazzo Chigi, Palazzo di Montecitorio e il Pantheon, per cena vi suggeriamo di restare in zona,sono numerosi i ristoranti che offrono varie specialità romane a buon prezzo, per i più spendaccioni c’è “Armando al Pantheon”, dove è necessaria la prenotazione, alla fine della cena non può mancare un cono della Gelateria Cremeria Monteforte, che produce artigianalmente tutti i suoi gusti. Sabato mattina la sveglia dovrebbe suonare presto per permettervi di andare il prima possibile a vedere i Musei Vaticani, le code all’ingresso sono infatti lunghe e piuttosto lente se non si ha la prenotazione. Arrivare tardi significa spesso perdere un’ora o più in strada ad aspettare, in ogni caso non fatevi prendere dallo sconforto per la levataccia, la vista della Cappella Sistina vi farà dimenticare ogni sacrificio.
Dal 6 maggio vi ricordiamo che sarà possibile visitare i Musei anche dopo il tramonto, rendendo più emozionante l’esperienza. Usciti dai Musei Vaticani, dopo una breve sosta al bar per uno spuntino, la meta obbligatoria è San Pietro, dalla cupola potrete godere di una delle migliori viste panoramiche della città,regalatevi almeno un’ora per vedere tutte le opere custodite nella basilica, in particolare dedicate tempo alle creazioni del Bernini e di Michelangelo. Tornando verso il centro troverete la fortezza di Castel Sant’Angelo, chiamata anche Mausoleo di Adriano e collegata allo Stato Vaticano attraverso un corridoio fortificato.
Per la cena vi consigliamo di scegliere fra uno dei tanti ristoranti presenti fra Ponte Vittorio Emanuele II e Piazza Navona, nel dopocena gli amanti dell’antiquariato potranno perdersi per via dei Coronari e zone limitrofe, per terminare infine la serata con un cocktail in uno dei locali chic della zona.
Domenica mattina gli appassionati del Caravaggio potranno trovare alcune opere nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, a Santa Maria del Popolo e nella chiesa di Sant’Agostino. Per completare la vacanza non può mancare un giro al Colosseo e in via dei Fori Imperiali fino al Vittoriano. Roma avrebbe molte altre attrazioni da proporvi, ma la breve vacanza giunge velocemente al termine e non resta altro che prendere il treno per tornare a casa, un secondo viaggio vi permetterà di correggere tutte le vostre lacune turistiche.
E.D.A.
happy wheelsSet 07, 2020 0
Lug 13, 2020 0
Ott 27, 2018 0
Giu 11, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0