Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mar 31, 2009 Cosa bolle in Pentola
Mentre vi scriviamo, è appena terminato il congresso del Pdl dove, per acclamazione, è stato eletto presidente Silvio Berlusconi.
Lo show, così com’è stato concepito il congresso, è stato impeccabile: dall’inno di Mameli alla sigla di valturiana concezione “Meno male che Silvio c’è”, dallo schieramento di giovani estasiati in prima fila (camicia blu e cravatta a nodo largo per lui, capello biondo liscio e tailleur nero per lei)
al comizio finale con Berlusconi che, assente dalla sala, rientra acclamato dalla folla per l’estrema unzione… ops, scusate, per l’unzione finale.
Nulla è stato lasciato al caso, tranne un particolare: l’intervento del “compagno” Fini.
Attraverso l’uso di termini come: garanzia del pluralismo, democrazia governante, stato di diritto, principio di legalità, lo storico delfino ha trasformato il sorriso del cavalliere in una smorfia di disgusto, la stessa che ci provoca una mandorla amara.
E quando la realtà supera la fantasia ed il peso è troppo grande da sopportare, per una sorta di istinto di sopravvivenza si va alla ricerca di quella lievità, tanto cara ai maestri italiani che, attraverso la commedia all’italiana, hanno contribuito, fra una risata e l’altra, ad anticipare temi di grande attualità e a formare (forse non abbastanza visto i risultati) una coscienza democratica.
Vi ricordate il comizio di Antonio la Trippa nel film “Gli onorevoli” di Sergio Corbucci? Era il 1963, un integerrimo servitore del popolo, di fede monarchica, raggirato dai suoi compagni di partito, ha il coraggio di denunciarli in un pubblico comizio, esortando la folla a svegliarsi dal torpore e dall’illusione. Certo, chiedere al “compagno” Fini una reazione del genere, forse è troppo ma che ci garantisca, sull’onda dell’euforia di questo miracolo, almeno una nuova commedia all’italiana, questo è possibile. W la Trippa!
Alice Wonder
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0