Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Giu 11, 2012 Cosa bolle in Pentola
raffaelebrustia’s Picture from Flickr.com
Si chiama «Urban Survivors» l’iniziativa di Medici Senza Frontiere e dell’agenzia fotografica Noor, ospitata allo Spazio Oberdan fino al 24 giugno. Si tratta di una mostra multimediale che espone i lavori di 5 fotografi di fama internazionale – Stanley Greene, Alixandra Fazzina, Francesco Zizola, Jon Lowenstein e Pep Bonet – che hanno prestato il loro occhio per immortalare la vita nelle baraccopoli di tutto il mondo in cui l’organizzazione medico-sanitaria, premio Nobel per la pace, sta portando avanti progetti umanitari speciali. Le foto documentano la vita delle bidonville di Dacca (Bangladesh), Karachi (Pakistan), Johannesburg (Sud Africa), Port-au-Prince (Haiti) e Nairobi (Kenya). Storie di persone che vivono nell’indigenza e nel bisogno di tutto, tra disagi sociali, epidemie e malnutrizione. Storie di medici che dedicano la loro esistenza a cercare di aiutare le fasce di popolazione più povere, costretti a vivere immersi in realtà ai confini della nostra immaginazione e che scelgono di privarsi di tutto per una missione di vita che pone al centro l’amore per l’altro. Ma anche storie che rivelano un’incredibile voglia di farcela. L’intento della mostra è quello di portare all’attenzione del pubblico le necessità degli slum e delle baraccopoli, denunciando un fenomeno che è quello che colpisce le grandi metropoli dell’est e del sud del mondo e che porta le fasce più povere della popolazione a spostarsi in massa dalle zone rurali alle città in cerca di lavoro. Una vera e propria migrazione che crea problemi di sovrappopolazione e ghettizzazione in aree subalterne, con tutti i problemi di tipo sociale e sanitario che questo comporta.
Per il visitatore della mostra queste foto costituiscono un vero bagno di realtà, una realtà scomoda ma non per questo ignorabile ulteriormente.
L’iniziativa è gratuita, un buon motivo per andare a visitarla e decidere di sostenere l’attività di organizzazioni dal nobile scopo.
http://www.urbansurvivors.org/it/#/dhaka
Barbara Pellegrini
happy wheels
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0