Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ott 22, 2009 Attualità, World Wide
Londra
In un tipico “British day” dove la pioggia improvvisa, ma poco fastidiosa, fa capolino nella giornata autunnale, andiamo a cogliere un altro aspetto della periferia di Londra, sita nell’estremo Nord Est della capitale.
Durante il tragitto in metropolitana, si abbandona presto il “viaggio sotterraneo”, per salire in superficie. Dalla stazione di West Ham in poi si fa sempre più chiara la visione di una Londra in cui i sobborghi popolari divengono ben visibili, nell’ottica di un paesaggio dalle caratteristiche inconfondibili. Una Londra diversa, fatta di palazzi dai colori cupi e vagamente sinistri. Eppure, una volta raggiunto il capolinea ad Upminster, bisogna immediatamente smentire le previsioni ed analisi pessimistiche, fatte forse un po’ frettolosamente nei confronti di questa periferia. Upminster, infatti, è un sobborgo popolare, ma estremamente ordinato e animato, in modo continuo, da tantissimi bambini che si ritrovano nel parco pubblico.
La dimensione a “misura d’uomo” consente a grandi e piccoli di godere di tutte le attività ricreative e di svago che si possano desiderare. Qui la prevalenza di negozi e attività commerciali è più marcatamente made in UK, ma con la solita integrazione, anche se decisamente meno a tinte forti rispetto ad altre parti della periferia londinese. Che ci siano ristoranti Italiani o pub tradizionali, che ci si ritrovi davanti a ristoranti asiatici o indiani, tutto sembra inserito in un contesto tipicamente inglese, tale da integrare in maniera sublime ciò che è etnico, con ciò che non lo è. Una volta conclusa la via commerciale, inizia la vera e propria realtà abitativa, fatta di case raccolte in un fazzoletto, l’una dietro l’altra, tutte molto ordinate e con il loro piccolo giardino ricco di verde e di fiori colorati. Sembra di essere a “Wisteria Lane”, in un episodio di Desperate Housewives. La strada è popolata da persone di tutte le età, dagli 0 ai 90 anni, ed è significativo vedere anziani, ancora arzilli nei pub a bere birra e, allo stesso tempo, discorrere anche con ragazzi molto più giovani. La giornata ad Upminster si chiude in un pub, tra l’immancabile pinta di birra e il solito gruppo di anziani che occupa un tavolo intero per festeggiare il compleanno di un loro amico ultracentenario. Il più giovane della compagnia supera tranquillamente gli 80 anni, ma è tutta la tavolata ad esprimere una vivacità fuori dal comune, che ci ispira una naturale serenità.
A volte gli Inglesi sono proprio forti….
Norman di Lieto
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0