Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Ago 17, 2023 I Viaggi di Flip
“Non vedo l’ora di partire” sentiamo dire ovunque, ma nonostante la voglia di cose nuove, quest’anno dobbiamo considerare, oltre alle mete, il rincaro dei voli e degli hotel.
La scelta per una settimana di vacanza può essere la splendida Minorca, la più tranquilla isola delle Baleari, con prezzi abbordabili.
Si parte con il desiderio di scoprirne le gemme nascoste e ammirare la bellezza naturale delle sue insenature e spiaggette.
Come prima tappa, Ciutadella, antica capitale dell’isola, con un importante passato culturale e commerciale, di cui il centro storico ne è testimonianza. Girando per le stradine medievali che si intrecciano tra i palazzi ottocenteschi, la curiosità viene attirata dall’antica “Farmacia Llabrès”, restaurata e inaugurata dai Reali di Spagna nel gennaio del 2023. Una meraviglia. Scaffalature piene di vecchi rimedi e preparazioni magiche, bottigliette e unguenti, che parlano di un passato non troppo lontano dove non c’erano ancora tante pillole e pilloline.
Sempre a Ciutadella, ci aspetta ora, un’ottima paella de pescado, al Ristorante Sa Fonda che si affaccia sul vecchio porto
dei pescatori. Una cucina interessante, con proposte tradizionali ispirate anche ai sapori intensi delle isole vicine, Ibiza e Formentera.
Si prosegue nel pomeriggio, lungo la costa per Es Fornells,
pittoresco villaggio di pescatori, dove la pesca rimane l’attività principale degli abitanti. In questa baia naturale si erge la Torre di Es Fornells della fine del ‘700, che ospita perennemente una interessante mostra sul sistema difensivo di Minorca.
Al tramonto, non si può perdere la visita al Monte Toro, il punto più alto dell’isola con una vista panoramica sconfinata, a volte fino a Maiorca.
Qui, il Santuario della Vergine di Monte Toro è un esempio di grandiosa architettura in stile gotico, che riporta alla storia e alla cultura mediterranea.
Ora, una sorpresa ci aspetta: Torralba d’en Salord, un villaggio preistorico dell’anno 1000. Un sito archeologico della civiltà Talaiotica molto vasto, dove si erge la parte più spettacolare, la Taula, di 5 metri d’altezza, un importante monumento religioso.
E’ un luogo affascinante, abitato fin dall’epoca Talaiotica e poi insediato dai Romani. Cave, tombe, altari, cisterne, grotte e reperti ritrovati ne parlano.
Ma godiamoci ora anche un po’ il mare, con i suoi colori esotici:
cale, calette e acqua cristallina, da Sou Bou nella costa sud, dove alloggiamo, a cala Caldana e cala Turqueta.
Tante altre deliziose insenature ci attendono al nord, con distese di sabbia bianchissima come cala Sa Mesquida o le spiagge vergini della Riserva Marina, dove si possono avvistare i delfini.
Minorca è anche tutto questo.
Invece, una giornata intera la dedichiamo a Mahon la capitale dell’isola che si sviluppa intorno al porto, il secondo porto naturale più grande al mondo. Ci imbarchiamo qui su di un catamarano che ci porta fino al mare, passando di fronte all’isola del Re, al castello, al Forte de S.Felipe, e alla Fortezza de La Mola. Una gita di un’ora fantastica che ci dà la dimensione del vissuto di questa città: un intreccio di case inglesi in stile georgiano e moderno, un contrasto che si fonde in questa natura selvaggia. Merita soffermarsi a Mahon fino al tramonto, non solo per la visita culturale ed architettonica, ma anche per lo shopping e l’atmosfera che si crea nelle sue stradine.
Minorca è un’isola dalla natura selvaggia con baie circondate da alte scogliere, con tesori nascosti ovunque, ma anche ricca di lounge bar e ristoranti dove trascorrere le proprie serate.
Carla Aghito
Giornalista
happy wheels
Mag 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Ago 14, 2023 0
Feb 26, 2022 0
Nov 23, 2023 0
Ago 31, 2023 0
Ago 09, 2023 0
Mar 04, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...