Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 08, 2015 Cosa bolle in Pentola
Siamo alle porte dell’estate e, in questa piacevole atmosfera fatta di mille colori della natura, ci concediamo un magico weekend nel cuore della Provenza, a Saint Paul de Vence.
Un gioiello medioevale arroccato sulla collina, particolarmente apprezzato e ben posizionato, solo a mezzora da Nizza.
La bellezza del borgo con le sue mura bastionate, le piazzette e soprattutto la luce eccezionale del luogo, ha attirato fin dagli anni ‘20, numerosi artisti come Picasso, Braque, Mirò, Modigliani; alcuni hanno soggiornato, altri, come Jacques Prevért, hanno vissuto.
Yves Montand e Simone Signoret, nella loro travagliata storia d’amore, hanno trascorso romantici e indimenticabili momenti alla Colombe d’or, rifugio ancor oggi di numerosi personaggi del jet set.
Per soggiornare, ci attende in collina, una deliziosa location: la Maison d’Hotes de Saint-Paul-de Vence, una piccola oasi immersa nel verde, che ha il sapore di casa, di casa curata.
Questa splendida dimora di vacanza degli anni 50, è stata completamente ristrutturata e arricchita d’arredi, qui, l’accoglienza di Josephine con le sue mille attenzioni ci fa sentire di rivivere l’epoca passata.
È il momento di curiosare e scoprire i dintorni con un immersione totale nell’universo d’acqua che è Marineland, il primo parco marino d’Europa, ricco di un patrimonio di 40 specie di animali d’eccezione, dai delfini alle orche marine, agli orsi polari.
Un parco che offre non solo continue attrazioni e spettacoli ma, rivolge al pubblico un messaggio: conservazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica per conoscere e meglio proteggere questi splendidi esemplari.
Ora, una visita alla Fondazione Maeght che evoca l’arte moderna e contemporanea in tutte le sue espressioni, ci dà la misura dell’importanza che qui, è data all’eterna magnificenza dell’arte.
Riunisce pitture, sculture, ceramiche, disegni sia nell’edificio, sia nei suoi giardini.
Un Museo all’aria aperta, dove pittori e scultori hanno collaborato alla sua realizzazione.
Il famoso Labirinto di Mirò, i mosaici murali di Chagall, il cortile di Giacometti, ci parlano di una delle più importanti collezioni in Europa d’arte moderna del xx secolo. Saint Paul de Vence, nel suo ventaglio artistico e culturale annovera anche la musica.
Quest’anno, infatti, con la quinta edizione del festival di musica da camera che si terrà dal 22 al 31 luglio, il magico villaggio sarà il quadro ideale per accogliere i 6 concerti e fare d’ogni concerto un momento eccezionale.
Carla Aghito
happy wheelsApr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
Ago 25, 2015 0