Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ott 02, 2011 Cosa bolle in Pentola
La moda della cucina orientale oramai impazza a Milano, dove si moltiplicano i ristoranti etnici tipici dell’est del Mondo: Sushi, Tailandese, Indiano…ce n’è per tutti i gusti. Spesso diversi articoli di giornale riportano però notizie di cronaca che dimostrano che non proprio tutti i locali offrono una cucina di qualità che osservi le norme igieniche e che includa prodotti di prima scelta. Sapere dove andare è importante per non rovinarsi la serata…e la salute. Pare quindi opportuno e utile dare un paio di consigli su quali ristoranti scegliere quando si sente il bisogno di assecondare la propria passione per il cibo del Sol Levante. Sulla circonvallazione esterna di Milano a pochi metri di distanza da P.zza Napoli si trova Blue Ginger, un ristorante su due piani all’apparenza un po’ freddino, complice la scelta di un arredamento decisamente moderno e minimal. L’atmosfera all’interno è animata da un tocco un po’ Pop, come ricordano diversi quadri appesi alle pareti, che contribuiscono a dare un’aria divertente al locale. Il servizio è molto attento alle esigenze del cliente; la proprietaria del locale è una signora affabile che si prende cura di chi entra consigliando sempre le specialità più fresche del menù. La cucina risponde alle esigenze degli amanti della cucina nipponica come di quelli che preferiscono pietanze in stile asiatico in generale, spaziando dal classico misto di sushi agli involtini vietnamiti. La qualità del pesce è davvero alta, consigliamo quindi di scegliere tranquillamente la buona tartare di tonno o salmone e magari qualche rotolino speciale della casa. Spesso nel menù è possibile ordinare aragosta o granchio, per accontentare i palati dei più esigenti. Chi preferisse una cena a base di pietanze cotte può ordinare i gamberoni in salsa satay, una vera delizia dal gusto esotico servita in un piatto riccamente decorato da frutta e verdura. Una cena coreografica accompagnata da un gusto davvero piacevole. Scegliete accuratamente i vini da abbinare al vostro pasto, si sa…il gusto degli orientali in materia di cantine non sempre si accosta al nostro. Magari per questa volta è meglio optare per un sakè!
Se siete dalle parti della Stazione Centrale di Milano, non mancate di fare una piccola deviazione in direzione di Viale Tunisia, dove proprio di fronte al cinema Arcobaleno si trova Shun, un sushi restaurant davvero di buona qualità. L’interno di questo locale rispecchia decisamente di più il classico stile dei locali giapponesi. Luci basse, arredamento dai toni scuri che si intona a pavimenti, muri e soffitti. All’ingresso da notare è la cascata d’acqua che scorre lungo la parete di destra, in uno degli angoli più romantici e appartati del locale. Il menù riporta un po’ tutte le tipiche pietanze della cucina nipponica. Per un antipasto leggero e un po’ particolare suggeriamo di ordinare gli edamame, fagioli di soia bolliti serviti ricoperti solo di sale; un piatto semplice all’apparenza ma davvero sfizioso per cominciare la serata. Suggeriamo di provare anche gli uramaki ebiten, rotolini di riso con un ripieno di gamberi fritti, oppure gli ottimi gunkan, riso avvolto da sashimi e ricoperto da uova di salmone.
Che dire di più…speriamo di aver saziato la vostra curiosità in materia di cibo giapponese e non solo….in attesa di nuovi spunti….buon appetito!!
Barbara Pellegrini
happy wheels
Set 16, 2021 0
Mag 20, 2019 0
Set 05, 2017 0
Giu 17, 2017 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0