Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 26, 2011 Cosa bolle in Pentola
Il ristorante Pique Nique è un’istituzione che ormai da qualche anno spopola nel quartiere Tortona, la zona della moda e del design di Milano ma non ha nulla a che vedere con i locali in stile hi – tech e all’avanguardia che sorgono qua e là negli ultimi anni, questo spazio rimanda piuttosto ad ambienti country e a lontane atmosfere delle campagne del nord Europa. Cestini appesi ai soffitti, tovaglie a quadri, sedie in ferro battuto ed un caminetto che riscalda l’ambiente durante l’inverno, sono dettagli che creano un quadro accogliente in cui si può consumare un pasto piacevole sia a pranzo che a cena.
Nato dall’idea di un pubblicitario e di un imprenditore nel settore della seta, il Pique Nique vuole essere un locale confortevole ed informale in cui ci si possa sedere a tavola come se si fosse a casa propria, senza però rinunciare ad una cucina ricercata accompagnata da una scelta di vini sofisticata e da intenditori.
Il menù varia spesso e compiace le esigenze di chi preferisce una cena tradizionale e di chi vuole solo degustare salumi e formaggi in compagnia di un buon bicchiere di vino. Il menù lascia ampio spazio alle contaminazioni: pietanze francesi, nostrane ed orientali sono elencate l’una di seguito all’altra senza che prevalga un genere ben definito. Quiches, zuppe, ma anche un ottimo hummus, da gustare come antipasto per poi scegliere come seconda portata un piatto di carne con polenta o un salmone con aneto o un primo al nero di seppia. La carta è varia ma non rinuncia mai alla qualità delle materie prime, che è ottima. Buona e particolare anche la scelta dei vini, con una cantina ampia che spazia tra bianchi ottimi con il pesce e rossi corposi che si accompagnano ai sostanziosi piatti di carne. Pique Nique vuole accontentare davvero tutti i gusti infatti è famoso a Milano anche per il brunch domenicale. Ti senti più da New York o da Texas Style? Scegli tra chili con carne, uova e pancetta, quiches, crostate e muffins….il tutto ovviamente rigorosamente accompagnato dal caffè americano. Le porzioni in generale sono abbondanti ed il conto non è salato, soprattutto se si considera la qualità dei prodotti serviti…se a tutto poi si aggiunge la gentilezza del personale che con cura coccola il cliente, ecco servita la ricetta Pique Nique.
Barbara Pellegrini
happy wheelsMar 22, 2011 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0