Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 27, 2009 Attualità, Italia
Il ministro del tesoro americano Tim Geithner ha varato in questi giorni il piano Usa sui titoli tossici che, attraverso una partnership tra Stato e privati, verranno rilevati dalle Banche, per un valore di quasi mille miliardi di dollari.
Questo è uno dei punti chiave con cui l’amministrazione Obama cerca di fronteggiare la crisi economica più devastante dai tempi della grande depressione del ’29.
L’operazione è molto rischiosa e, alquanto discussa negli Stati Uniti, tra fautori del piano e pessimisti sul successo di questa manovra finanziaria.
Nonostante questo, finalmente anche Wall Street ha reagito in maniera positiva al piano del governo americano, facendo registrare aumenti consistenti degli indici.
Il presidente Barack Obama sembra fiducioso sugli effetti positivi che si intravedono, da quando questo nuovo “piano Marshall interno” ha preso il via.
Ha ammonito però, che da questa crisi si uscirà senza fretta e avendo chiaro che gli interessi personalistici di breve periodo, dovranno fare spazio ad un lavoro comune, volto alla responsabilità che abbiamo gli uni verso gli altri.
E intanto Obama ha istituito un forum con i cittadini americani, utilizzando il web, perché Mr President ha come priorità, così come da lui affermato : “aprire le porte della Casa Bianca agli Americani, perché possano sapere a cosa stiamo lavorando e abbiano l’opportunità di partecipare alle decisioni”.
In una sorta di forum sul web, le tematiche sulle quali i cittadini potranno intervenire sono diverse: sanità, educazione, economia, industria e saranno gli stessi utenti della rete a decidere a quali domande il Presidente dovrà rispondere, votando sul sito quelle da loro ritenute più interessanti.
Infine con il G20 alle porte, Barack Obama ha rivolto un accorato appello al gruppo dei venti maggiori paesi industrializzati affinché non si intraprendano iniziative limitate perché afferma il Presidente americano: “non possiamo accontentarci di mezze misure o di sforzi isolati a livello nazionale”.
Alfonso della Mura
happy wheelsNov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0