Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Giu 10, 2010 Attualità, Italia
“Una società senza colore è una società che sopravvive a se stessa”.
Alla presentazione di un Workshop lo scorso settembre a New York, proprio questa frase ci colpì profondamente.
Eravamo nella Grande Mela, poco tempo prima seguivamo un progetto a Londra e qualche anno prima andammo a toccare con mano il fenomeno Cina e, in particolar modo, il miracolo Shanghai.
La giusta chiusura del cerchio era rappresentata proprio dalla Big Apple, la città che non dorme mai, sempre in movimento, mai banale.
Queste tre realtà, così diverse le une dalle altre, sono allo stesso tempo, legate come da un filo indissolubile.
Un legame rappresentato da una continua spinta dinamica verso il rinnovamento, la modernità, l’apertura incondizionata nei confronti dei giovani.
Città che rimangono fedele a se stesse, ma sempre pronte a ricevere e a dare, in un incessante scambio reciproco, rappresentato da chi è desideroso di apportare il proprio contributo sia esso culturale, professionale o umano.
Proprio qui si sa di poter dare qualcosa ma, allo stesso tempo, che questa Città restituirà allo stesso modo ( o sovente con gli interessi ).
È come in un vero rapporto di coppia.
Si dà senza fare calcoli, dono me stesso con naturale slancio e, allo stesso tempo, dall’altra parte so che chi riceve non mi deluderà e mi renderà ancora più ricco con la sua sola presenza.
Perché diciamo questo?
Per il semplice motivo che a Londra, Shangai e New York abbiamo trovato persone come noi, ex compagni di Università, amici, ex colleghi, rinati e, assolutamente poco propensi, a volte, a tornare indietro.
Ognuno con i propri progetti, i propri sogni e le proprie ambizioni inseguite con fatica e spirito d’iniziativa ha trovato qui un diritto di cittadinanza riconosciutogli in base ai propri meriti e, dopo tanti sacrifici, hanno raggiunto l’agognata meta.
In primis professionale, ma anche umana e culturale.
Perché a Shanghai, Londra e New York non vivono solo cittadini cinesi, britannici, americani.
Qui ci abita il mondo e lo scambio continuo tra diverse culture crea una ricchezza inestimabile di saperi, modi di vivere e di pensare, che in una contaminazione continua rendono queste tre città tra le più stimolanti del mondo.
Li esiste una società ricca di colori che non ha paura di sopravvivere a se stessa.
La vita li palpita, in un batticuore continuo.
Difficile una volta abbracciata, non abbandonarsi totalmente.
Norman di Lieto
happy wheelsApr 02, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Gen 14, 2023 0
Lug 07, 2022 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Giu 04, 2023 0