Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mag 28, 2023 Attualità, Italia
Milano
Tra i numerosi richiami e le frequenti lamentele che arrivano a FlipMagazine, giornale non profit al servizio dei Lettori, riguardanti la Lombardia, ai primi posti ci sono i Trasporti con Trenord e la Sanità dove, per avere un appuntamento SSN per una visita specialistica, ci vogliono più o meno 7 mesi.
Seguiamo Trenord da svariati anni, con articoli e inchieste tra gli utenti/pendolari, inoltre giriamo personalmente sui treni per parlare con i viaggiatori e verificare i loro giudizi e problemi.
Di recente l’azienda di trasporti ha rinnovato la flotta con treni belli e vivibili e lo registriamo come un fatto molto positivo.
Sono stati rinnovati anche i ranghi del personale, sono arrivati molte giovani donne, cortesi ed efficienti. E anche giovani uomini, più immaturi professionalmente, che fanno della divisa (spesso mal tenuta e bisognosa di cura) un ‘arma di arroganza, non capendo che non contano nulla, al di là dei pochi euro del valore di un biglietto.
Ma i veri aspetti negativi sono i continui ritardi, anche mezz’ora, su un percorso di poco più di un’ora e le cancellazioni. Alcuni utenti ci hanno segnalato la cancellazione (non è un fatto isolato) del primo treno del mattino, che permette di prendere a Milano Centrale e P. Garibaldi, per esempio, i treni per Roma che partono intorno alle 7.00.
Altro fatto di vasta lamentela è l’abolizione del carnet cartaceo e il divieto sostanziale di acquistare il biglietto in anticipo e poi vidimarlo. Tutto questo complica la vita dei pendolari e in particolare degli anziani, che hanno bisogno di efficienza e puntualità e non di queste minchiate burocratiche.
Tra l’altro, se l’utilizzo del biglietto nel giorno di partenza (“come sugli aerei”, affermava un bigliettaio dall’aria fessa, con fare saputello) è stato pensato per bloccare coloro che non pagano il biglietto, è una pura utopia, ci saranno sempre, anche perché nessuno li controlla. Abbiamo più volte verificato di persona i bigliettai al controllo e non superano quasi mai le ‘prime 3 carrozze di testa’.
Insomma, un pasticcio, per un trasporto che riguarda centinaia e centinaia di utenti in Lombardia, oltre agli ospiti numerosi che vengono a lavorare da queste parti.
Male, molto male.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Set 06, 2020 0
Dic 11, 2019 0
Set 02, 2019 0
Mar 25, 2019 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...