Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Gen 29, 2020 Arte & Musica, Cultura
Fino al 15 Marzo sarà possibile vedere e toccare le invenzioni di Tesla, presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate www.mostratesla.it .
Se pensiamo a Tesla ai giorni nostri, vediamo Elon Musk e le sue futuristiche macchine elettriche.
La Tesla Motors, l’azienda prende il nome di Nikola Tesla, anche perché è alimentata da due motori elettrici progettati ispirandosi alle sue turbine e la domanda che si sono fatti in molti (soprattutto giovani) è stata, chi è Nikola Tesla?
Per rispondere a questa domanda e far conoscere la vita e le invenzioni del genio che ha cambiato il ventesimo secolo a Milano va in scena Nikola Tesla Exhibition, in collaborazione con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado per raccontare l’uomo e l’inventore che ha cambiato radicalmente la storia della scienza e della tecnologia.
Un parco scientifico di oltre 1500mq che intende rendere omaggio ad una delle menti geniali, pioniere dell’elettromagnetismo. Tesla ha rivoluzionando la sua era e la nostra – con circa 300 brevetti, ma il valore di alcune delle sue scoperte ed invenzioni è stato riconosciuto soltanto in seguito alla morte.
Abbiamo visitato la mostra nei giorni scorsi, ed apprezzato il percorso, istruttivo e interattivo, in un’ora la guida molto preparata ci ha permesso, durante la prima sezione, di capire il Tesla uomo e inventore, la sua storia, i progetti, i reperti, le riproduzioni delle macchine che ha progettato, le ricostruzioni fedeli di ambienti in cui ha vissuto.
La sezione si conclude con lo show del Tesla Coil, la bobina che riproduce i fulmini.
La seconda sezione ha una durata di circa mezz’ora: è un’area libera interattiva, visitabile in autonomia, che permette di approfondire i principi dinamico-elettrici studiati da Tesla e qui sia grandi che piccoli si ritrovano a fare esperimenti con il magnetismo e l’elettricità.
I numeri parlano chiaro sul successo della mostra, dal 5 Ottobre data d’apertura ad oggi ci sono stati circa 90 mila visitatori e circa 1700 scuole, tra quelle entrate e in prenotazione fino alla chiusura.
“Con questa esposizione, unica nel suo genere, vogliamo avvicinare le persone alla figura di Nikola Tesla, trasmettendo allo stesso tempo un valore scientifico didattico”, spiega Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition. “L’interattività della mostra intende coinvolgere in primo luogo i più giovani, gli studenti, per far loro sperimentare da vicino le scoperte di Tesla, così che possano comprendere come le sue idee abbiano permesso di aprire strade infinite verso le innovazioni e le modernità del Ventunesimo secolo, invenzioni e scoperte senza le quali oggi il mondo sarebbe completamente diverso da come lo conosciamo. Basti pensare che nel 2003 l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio universale ed eredità destinata all’umanità intera la sua documentazione e le sue invenzioni”.
Marco Granello
happy wheels
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Mag 28, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...