Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Ott 15, 2011 Attualità, Italia
BlackSail’s Picture from Flickr.com
“Che pena che nostalgia, non guardarti negli occhi e dirti un’altra bugia.”
È un verso tratto dalla canzone “Cara” di Lucio Dalla che potremmo dedicare con l’animo straziato alla nostra amata Italia.
Ormai la disillusione regna sovrana tra i confini della Repubblica italiana: “Tanto sono tutti uguali” è il leit-motiv che sentiamo dovunque quando si parla dei politicanti di questi tempi.
Non crederci più, pensare che non si possa far nulla per poter cambiare le cose dal basso, dalla ormai dimenticata società civile.
Napolitano nei giorni scorsi in una sua recente visita ha affermato che la politica diventa un’attività sporca se la si lascia fare ad altri e non si partecipa attivamente nel farla.
Crediamo che gli ultimi referendum sul Nucleare, l’acqua pubblica e il milione e duecentomila firme raccolte in 2 mesi per cambiare la legge elettorale dimostrino esattamente il contrario.
Queste ed altre riflessioni le abbiamo (ri)elaborate presenziando ad un bel progetto denominato TEDx che si è tenuto di recente a Reggio Emilia alla presenza di numerose personalità che hanno raccontato le proprie esperienze, testimonianze vere di chi quotidianamente vive la realtà di ogni giorno, lontano dalle notizie stereotipate veicolate da telegiornali un po’ così…e il segreto sta tutto lì: bisogna avere la capacità di saper comunicare ( bene ) ciò che si è fatto, le idee giuste vanno raccontate in maniera avvincente.
“E per farle passare non devono essere solo idee giuste, ma anche essere spiegate bene e raccontate in maniera avvincente. Qui le cose si fanno difficili. Se già la competenza è qualità rara, trovarla in una persona che abbia anche un talento per comunicarla lo è a maggior ragione.”
Proprio questo passaggio inserito nel comunicato stampa di TEDx inviato ai media ha colto nel segno e, soprattutto, ha colpito chi come noi fa il mestiere del giornalista, del comunicatore e abbiamo voluto prestare attenzione a quest’evento che rappresenta una novità, proprio in un Paese che ha disperatamente bisogno di una ventata di aria fresca.
Tra i relatori, il regista Paolo Sorrentino, lo Chef Davide Oldani e il comico Dario Vergassola.
Il mood di TEDx di Reggio Emilia è stato: “Siamo un Paese con un grande futuro alle spalle?”
Un evento non profit ideato negli States e che si sta diffondendo anche nel nostro Paese, oltre a Reggio Emilia, città come Bologna, Venezia, Torino e Palermo hanno già aderito al progetto.
Sono idee da mettere in circolo ( “Ideas worth spreading”) e che vale la pena far girare.
Un’iniziativa diversa, innovativa, interessante.
TEDx rappresenta un modo nuovo di (ri)pensare la società civile e la passione che la muove per il bene di tutti.
Il bene comune, un concetto da troppo tempo passato di moda.
Norman di Lieto
happy wheelsGiu 28, 2018 0
Giu 23, 2015 0
Feb 19, 2015 0
Giu 12, 2014 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0