Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 19, 2011 Cosa bolle in Pentola
Ricaricare le batterie durante le vacanze estive risulta sempre più insostenibile per le famiglie italiane: benzina alle stelle, una situazione economica e politica, nazionale e mondiale, sempre più difficile e instabile e prospettive di lavoro decisamente tristi. Inevitabilmente, però, l’esigenza di rilassarsi un po’ e di allontanarsi dalla frenetica routine si fa sentire.
Per tutte queste ragioni vi proponiamo un alternativo weekend low cost, decisamente singolare e dal respiro davvero internazionale (pur rimanendo in Italia!): il Summer Jamboree.
Nato nel 2000 dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Summer Jamboree e del Comune di Senigallia, è un festival gratuito di musica e cultura americana anni ’40 e ’50 e si svolge nel mese di agosto.
La sua prima edizione durò a malapena un giorno con l’esibizione di quattro gruppi musicali. Consenso e popolarità non tardarono ad arrivare, tanto che dal 2002 la manifestazione iniziò a ricevere attenzione dai mass media considerata la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutte le parti del mondo.
Oggi il Festival dura ben nove giorni. L’intera città si colora e si veste anni ’40-’50. Bar, spiagge e locali accolgono i propri ospiti con personale con look a tema e, come sottofondo, la musica dell’epoca. Feste, eventi, concerti e sfilate imperdibili animano ogni angolo della città. I punti di incontro da vivere sono Piazza del Duca che, oltre al suo fascino storico, ospita i magnifici mercatini vintage con oggetti di ogni genere: juke box, gadgets, quadri, chitarre, dischi in vinile ma anche abbigliamento e accessori. Se poi avete proprio voglia di immergervi totalmente nell’atmosfera e di tornare indietro nel tempo, barbiere e parrucchiera eseguono gratuitamente trucco e parrucco vintage.
Il Foro Annonario, in serata, presenta sul suo palcoscenico concerti di musica Swing, Jumpin’ Jive e Rhythm & Blues di band internazionali provenienti da America, Inghilterra, Germania, Francia e Argentina.
Se poi durante il giorno volete godervi la “spiaggia di velluto” – così come viene soprannominata la spiaggia di Senigallia per la sua inconfondibile sabbia (e chi scrive conferma il piacevole effetto!) – è d’obbligo, però, nel pomeriggio, che vi scolliate dai lettini per essere coinvolti dalla sfilata sul Lungomare Alighieri: auto d’epoca, pin ups, corone hawaiane, e ciuffi e gonnelloni alla Grease vi ipnotizzeranno per l’esplosione di colori e l’allegria della gente. Al termine della sfilata tappa imperdibile è il Mascalzone ai Bagni 69: dj set e tanto rock‘n roll faranno vibrare i vostri corpi. Pochi gli Special Event a pagamento come il Burlesque e le esibizioni di qualche famosa band.
Insomma cari lettori, arrivati a Senigallia, parcheggiate la vostra automobile, passeggiate o esplorate la città a pedalate, fatevi coinvolgere dal ritmo e dai sorrisi delle persone di tutte le età, ballate e fate amicizia…divertirsi con poco si può ancora.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsFeb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0