Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Feb 09, 2012 Terza Pagina
Il denaro come strumento e non come fine ultimo.
E’ questo l’assunto di base che ha mosso l’interessante iniziativa Soldi d’Artista promossa da Spazio Tadini, a Milano. Un progetto che ha coinvolto numerosi artisti contemporanei che hanno reinterpretato l’idea di soldi, attraverso il proprio linguaggio artistico per incuriosire e, al contempo, provocare sconcerto, riflessioni e dibattiti su ciò che oggi significhi valore, sia esso etico, morale, religioso o culturale.
Infatti il fulcro del programma è stato quello di illustrare, con una serie di incontri, come si muove (male) la macchina artistica e culturale nel nostro Paese, cercando confronto e incontro, stimoli e idee nuove per cercare soluzioni alternative al momento storico di crisi globale che stiamo vivendo.
Un mondo, quello della cultura, penalizzato, messo in ginocchio, demoralizzato e tagliato fuori da finanziamenti e investimenti come se le sue molteplici “facce” – arte, danza, teatro, musica, scrittura e comunicazione – non producessero valore, non producessero ricchezza.
Il Finissage dell’iniziativa, venerdì 10 febbraio, non vuole essere un traguardo, ma un punto di partenza. L’artista Peter Hide 311065, pseudonimo del grintoso artista-architetto Franco Crugnola, con la sua installazione, accoglierà i partecipanti alla serata che si ritroveranno a camminare in “un mare di soldi”.
Il dibattito, moderato da Melina Scalise, curatrice e promotrice dell’iniziativa, vede coinvolti grandi nomi come Fiorenzo Grassi, presidente dell’Agis Lombardia e direttore responsabile del Teatro Elfo Puccini, Fernando de Filippi, pittore ed ex direttore dell’Accademia di Belle Arti, Claudio Pozzani, poeta e musicista e Mauro Pecchenino, fondatore e direttore del nostro giornale.
Così Soldi d’Artista vuole continuare a far parlare di sé, diventare itinerante, avvicinare ed educare alla cultura pubblici nuovi, scatenando un movimento virale che riaccenda interesse e ridoni il giusto valore alla passione, alla dedizione e alla ricerca di uomini e donne che lavorano per produrre cultura.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheels
Lug 13, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Nov 07, 2023 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0