Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 31, 2011 Attualità, Italia
In una delle sue canzoni: “Vivere”, Vasco Rossi dice: “Oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento”.
Nella società dei social network, del testimoniare in maniera ossessiva di esserci , di essere protagonista, di avere tanti amici ( spesso solo comparse ), se non ci sei sembri uno sfigato e la logica di Fb andrebbe analizzata in maniera più approfondita.
Fatti vedere sorridente, con tanti amici, in numerosi eventi o ritenuti tali, un vip on line che mostra la sua vitalità grazie, ad un tag sul social network più famoso del mondo e crederai ( e farai credere) di essere qualcuno.
Eppure non esserci, non avere foto o peggio non aggiornare il proprio stato in maniera compulsiva ti fa sembrare quasi un’anticonformista, uno che vuol fare l’alternativo a tutti costi.
Facebook è soprattutto omologazione. Occasione per mostrarsi e ottenere un complimento furtivo, un commento benevolo, pieno di vocali e sciocche interiezioni.
Puoi trovare chi scrive anche quando si è messo l’acetone sulle unghie, o chi ha portato il proprio cane a fare i bisogni sul suo solito affezionato albero, dell’incrocio meneghino più trafficato della circonvallazione, o del litigio furioso con un’addetta del call centre.
Difficile trovare qualcosa di toccante, di significativo, al di fuori di frasette supide e materiale preso altrove.
Si dice che anche le invenzioni più virtuose possano essere svilite del loro significato più alto, credo questo si sia verificato di gran lunga in molti casi sulle pareti di Fb.
Nella bulimia di molti di urlare la propria presenza in questo mondo, permetteteci di schierarci con chi ( compreso chi scrive ) non è più visibile su un muro. Non avendo paura di affermare di avere una vita piena, senza doverne certificare l’autenticità su un social network.
È un modo di essere, vivere come una sorta di eremita del nuovo millennio, lo potremmo definire come l’eremita ai tempi di Fb: sereno e soddisfatto di vivere la propria vita senza per questo stenderne i panni su di un muro, pieno di scritte prive di significato.
Norman di Lieto
happy wheels
Mag 12, 2020 0
Nov 20, 2019 0
Ott 21, 2019 0
Lug 03, 2019 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0