Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 20, 2010 Attualità, Italia
Sembra che sia uno scherzo, di quelli goffi, malriusciti, che crea imbarazzo in chi lo subisce e, un misto di disagio e pentimento, in chi lo ha ideato.
Eppure, ormai da qualche giorno, succedono cose che voi umani non potete neppure immaginare.
Liste di candidati alle elezioni regionali che non riescono a fare qualcosa di una semplicità estrema, ovvero consegnarle in tempo e seguendo le regole.
Nel frattempo un senatore si dimette, ( questa sì che è una notizia ! ) e un altro consigliere comunale poco tempo fa, prendeva allegramente qualche tangente per avere un occhio di riguardo nei confronti di qualche lavoro pubblico e dell’imprenditore che ne aveva vinto l’appalto.
Facendo un passo indietro, siamo passati tra festini, risate per un terremoto da parte di qualche sciacallo, già pronto a ricostruire e a lucrare sul dramma e il dolore, varie truffe finanziarie e, non ultimo, il bavaglio messo all’informazione per i prossimi 30 giorni.
Considerando che ultimamente l’informazione in Italia non possa certo vantarsi di avere toccato punte altissime, ora, anche quel poco che tenta di fare, non può più farlo.
Così il cittadino elettore è in grado, in modo sereno e seduto comodamente sul proprio divano, di decidere chi votare, magari facendo zapping tra l’Isola dei Famosi, il Grande Fratello eccetera, eccetera, eccetera.
Inoltre ci sono candidati che rischiano di non avere uno sparring partner, perché alcune liste sono state giudicate non valide e così, ci tolgono anche il divertimento di dover scegliere, tra diversi candidati, accattivanti quanto i manichini di un centro commerciale.
Forse, come diceva il grande Indro Montanelli, solo turandoci il naso riusciremo a scegliere anche questa volta, un personaggio che non ci dice quasi nulla, ma che forse ci dice qualcosa in più di un altro che riesce nell’arduo compito di non dirci praticamente un bel nulla.
Anche se, come in un crescendo rossiniano, continuiamo a toccare punti bassissimi, per favore, evitiamo l’abisso, perché il naufragar non mi è dolce in questo mare.
Alfonso della Mura
happy wheelsGiu 01, 2015 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0