Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 06, 2009 Cosa bolle in Pentola
Prosegue con questo articolo la collaborazione con il nostro giornale di Barbara Fontanesi, giocatrice di volley per oltre 20 anni e figura di spicco della nazionale. Oggi attiva nel mondo della comunicazione.
Materie come coaching, mentalità vincente, metodi di allenamento sono alcuni degli argomenti trattati a livello trasversale da riviste, trasmissioni televisive, libri e dibattiti di vario genere.
Come vincere in azienda con il gioco di squadra sembra diventata la mission del 2000.
Dobbiamo vincere nel canto, nel ballo, nella musica, a scuola, nello sport… insomma una continua tensione verso la vittoria: chi non salta un perdente è, è!
Lo spunto di questo articolo nasce da un libro di Gian Paolo Montali ( Rizzoli, 2008 ), allenatore di volley pluripremiato che oggi mette a disposizione, la sua esperienza, nel consiglio d’amministrazione della Juventus.
“E’ possibile insegnare a un tacchino a salire sulla cima di un albero, ma per questo lavoro io preferirei assumere uno scoiattolo. Il bravo Coach deve saper motivare i propri giocatori ed allenare i propri sogni affinchè il viaggio non finisca mai”.
Ma come conciliare queste verità, che condivido in pieno, con una realtà sorda ai valori vincenti dello sport come: meritocrazia, fairplay, lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario, correttezza, diligenza e coraggio?
Come permettere, ai tanti scoiattoli presenti nelle aziende di salire, se gli alberi delle piccole e medie imprese sono affollati da tacchini saldamente ancorati ai loro rami?
Come rinvigorire il sogno, stimolato anche dall’identificazione e dal senso di appartenenza ad un’ azienda (l’attaccamento alla maglia) se la realtà ci spinge ad un sistema lavorativo individualistico, facendoci sentire tanti polli d’allevamento?
Quando Gaber scrisse “La canzone dell’appartenenza” sono sicura che mai avrebbe pensato che il richiamo al senso del dovere ed al culto antico dell’amore, potesse arrivare dallo sport.
Ma, in fondo, che importa da dove arrivano le risposte?
Se un coach può indicare la strada vincente ad un sistema politico ed economico che ha perso (visto i risultati), sia il benvenuto.
L’importante è che non sia la solita operazione di maquillage che nasconde, attraverso un’idea di cambiamento, il solito immobilismo di convenienza. Velasco docet!
Barbara Fontanesi
.
Nov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0