Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 27, 2011 Cosa bolle in Pentola
Siamo in autunno, i colori e i profumi sono meno intensi, danno una sensazione di pace e benessere, portando a essere più introspettivi. L’autunno è una fase importante del ciclo della vita, un periodo di riflessione e bilanci, un’occasione per pensare a sé, il momento in cui l’energia ritorna alla terra per poi liberarsi ancora in un ciclo infinito.
L’autunno, rappresenta in natura una forza resistente, forte, durevole che corrisponde alla fase energetica di accumulo di energia vitale. Per chi vive e lavora in città l’autunno è sentito spesso negativamente, appare grigio e triste, si ricomincia il lavoro e la vita di tutti i giorni. Invece crediamo che proprio l’autunno sia il momento giusto per rigenerarsi e dedicare un po’ di tempo a se stessi prima dell’inverno.
Scopriamo insieme quali sono gli alimenti dal punto di vista qualitativo ed energetico più adatti all’organismo e quali sono quelli che invece possono causare manifestazioni di intolleranza.
Uno dei principi basilari della dietetica in relazione alle stagioni è quello di mangiare ciò che cresce nel periodo di riferimento. Ora, con la coltivazione in serra, la conservazione in celle frigorifere e la velocità dei trasporti, la proposta alimentare non ha più una logica stagionale.
L’alimentazione dovrebbe quindi seguire i cicli climatici ed assecondare le variazioni ambientali.
In autunno il corpo rallenta le attività ormonali e quindi metaboliche, per la diminuita luminosità solare.
Bisogna quindi usare più cibi alcalini come il miglio e le verdure dolci: zucca, carote, finocchio e ridurre i latticini freschi, limitando le solanacee: pomodori, melanzane, peperoni e patate che creano acidità nel tratto gastroenterico e la frutta.
Aumentare, rispetto all’estate, la quota proteica e lipidica della dieta, inserendo alcuni cibi fermentati come le radici bianche di rapa, i funghi, il miso, il setan.
Purtroppo, si stà perdendo l’abitudine di dedicare tempo e amore a cucinare: si scelgono infatti altre priorità.
Chi cucina trasmette la propria energia e il proprio stato d’animo al cibo che prepara.
Un ingrediente da non dimenticare è l’amore.
Se cuciniamo con amore trasmettiamo amore a chi condividerà con noi il cibo che abbiamo preparato.
Carla Aghito
happy wheels
Lug 21, 2017 0
Mar 15, 2017 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0