Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Dic 24, 2009 Cosa bolle in Pentola
Hammamet
Proseguiamo il nostro cammino in favore del benessere, questa volta con una puntata dal Magreb.
Nel passato, i Romani e i Cartaginesi, costruirono le loro terme ai bordi del Mediterraneo. Oggi Hammamet, a due passi dall’Italia, vanta i quattro tra i più importanti centri di Talassoterapia tunisini, offrendo un ventaglio di cure, dal trattamento, che si avvale di acqua di mare, al massaggio orientale. Una terra di sogno, una vera oasi marittima dalle immense spiagge di sabbia dorata, un entroterra dalla bellezza affascinante e dai mille contrasti.
E’ in questo contesto, che la Tunisia accoglie quest’anno il VI° Congresso Internazionale della Salute, della Bellezza e del Benessere, con in primo piano quattro differenti discipline: medicina, kinesiologia, idroterapia ed estetica che in sinergia tra loro, rafforzano la promozione di questo settore, avendo come obiettivo lo sviluppo di diventare un polo di esportazione di servizi di cura con l’acqua e di conseguenza di soggiorni alberghieri.
Tarek Boulifa, coordinatore del Congresso, ha dato un’impronta particolare a questo evento, miscelando sapientemente il lavoro, con le cure di talassoterapia e con qualche escursione eco-turistica per i suoi ospiti. Nella visita dei lussuosi alberghi che punteggiano la costa, i “Bio Azur”sono le strutture più importanti. Veri regni del benessere e della talassoterapia, dove l’acqua di mare è ricavata ad una profondità di 6 metri a 450 m.dalla riva, ricca di sali minerali e di oligoelementi viene esaltata in piscine riscaldate a 33 gradi, dove ci si abbandona a momenti di voluttuoso riposo. Dinamismo, energia e vitalità sono alcuni degli aspetti salutari della thalasso.
Il congresso ci ha offerto inoltre la riscoperta dei mille segreti della bellezza orientale, dei rituali di cura del viso e del corpo e l’utilizzo di prodotti tradizionali al 100% naturali e adatti ai fabbisogni della donna moderna.
Negli splendidi hammam della Tunisia, in una serie di spazi tra loro collegati, avvengono le diverse fasi della purificazione rituale del corpo.
La combinazione di luce, avorio, nebbie, fa pensare all’Hamman come a una specie di isola esotica, dove donne e bambini bevono acqua di rose e succo di mele muschiato, profumandosi con essenze particolari. In primavera, infatti, si distillano tutti i tipi di fiori profumati: rosa, fiore d’arancio, gelsomino, geranio rosato, che vengono utilizzati negli hamman stessi e per bagni di vapore degni di una regina. E che dire del fascino del maquillage della donna araba? Dal nero kajal che rende lo sguardo struggente e intrigante, il color porpora delle labbra ricavato da una terracotta e steso sapientemente con un pennello inumidito nell’acqua, fino al miracoloso impasto a base di argilla e boccioli di rosa, mirto e piante profumate capace di regalare alla pelle e ai capelli una morbidezza incredibile.
Ma la presentazione del massaggio Sahara Stone, effettuato da due operatori in perfetto stile orientale è stato sicuramente il momento più coinvolgente: un massaggio benessere che trasporta la mente lontano tra minareti, medine, moschee, verso oasi non solo di palme dattifere, ma oasi di pace dove gli uomini ascoltano il passar del tempo scandito nella clessidra della vita.
A due passi dall’Europa, nel cuore del Mediterraneo, Hammamet è un luogo dove l’aria è cosi’ dolce, il cielo cosi’ puro, il mare cosi’ blu e l’amicizia tanto spontanea, che non si vorrebbe mai ripartire. Magari sorseggiando un tè alla menta o gustando le raffinatezze della cucina tunisina, tra le infinite sfumature di verde dei tamerici, aloe, ulivi, fichi d’India o gironzolando nei souk della Medina variopinta. Nonostante l’affluenza dei turisti, non si ha mai la sensazione di essere in tanti, come spesso accade sotto altri cieli.
Un viaggio nel tempo, tra i numerosi minareti e la sontuosa eredità di doni naturali e d’arte come le sue tante moschee, un viaggio di benessere… tra hamman, terme, thalasso, massaggi, verso la detossinizzazione della pelle e la liberazione del corpo in un relax totale per ritrovare il benessere sempre sognato.
Carla Aghito
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0