Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 04, 2017 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
A pochi passi dalla stazione Brignole e vicino a via XX Settembre, arteria principale della città, fin dagli anni Settanta è attivo il ristorante Rustichello, gestito sempre dalla stessa famiglia.
Un luogo che ci è molto caro, lo confessiamo e che frequentiamo dalla fine degli anni Settanta, con i nostri genitori. Un locale raccolto, diviso in due salette a volta, che creano una bella atmosfera famigliare e conviviale.
Prima, a gestirlo c’erano Alice e il marito Rino che lo fondarono, da oltre quindici anni è arrivato il figlio Valerio, dopo un’esperienza, che racconta con positività, negli Stati Uniti.
Al Rustichello si è sempre pranzato e cenato molto bene con piatti genuini della tradizione genovese. Il pesto, il pesce nei suoi classici locali, dallo stoccafisso accomodato, al baccalà, alla buridda, alla frittura mista e molto altro, hanno sempre trovato spazio e gradimento tra i frequentatori.
Valerio ha introdotto e aggiunto una creatività che dà a tutti piatti, vecchi e nuovi un tocco di gustosa ed elegante modernità, anche nella presentazione.
Qui sono ottimi gli antipasti, tutti primi, a partire dai classici ravioli al tocco, per passare alle linguine burro & alici, al raviolo ai carciofi con ragù di mazzancolla, senza dimenticare mai la sinfonia di aromi del pesto. I secondi, oltre al pesce, offrono anche alcuni piatti di carne come i bocconcini di manzo e il lonzino di maiale, con proposte sempre invitanti.
Ogni giorno, al menù di base si aggiunge qualche piatto in più che arricchisce la proposta a pranzo e a cena.
Anche i dolci sono buoni, con un prezioso tiramisù e, su tutto, il cosiddetto gelato di Edo, una leccornìa indescrivibile e solo da provare e riprovare.
Attenta e corretta la cantina. Il servizio è gentile e scorrevole.
Rustichello è un posto che merita una visita sempre, non è adatto a chi vuol fare solo uno spuntino veloce, senza saper distinguere un piatto dall’altro. Qui si viene per gustare cose buone, quindi ci vuole qualche tempo in più e un po’ di attenzione.
Prezzi corretti e onesti.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Apr 04, 2024 0
Mar 06, 2024 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...