Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Nov 27, 2009 Attualità, World Wide
New York
Nei primi giorni di dicembre, negli States, ci sarà l’uscita di un nuovo film con protagonista Robert De Niro. Si intitola Everybody’s fine ed è il remake di un film italiano che alcuni anni fa ebbe un buon successo, si intitolava “Stanno tutti bene”, il regista era Giuseppe Tornatore e il protagonista Marcello Mastroianni.
La notizia è la buona salute del cinema italiano, con interessanti film recenti come la “Doppia Ora”, buoni attori ( almeno quelli che si nominano dalle nostre parti), come Giovanna Mezzogiorno, Claudia Gerini, Sergio Castellitto, Vittoria Puccini e altri, con registi all’altezza di storie credibili.
La novità – remake è diretta da un giovane regista di origine britannica, Kirk Jones, noto come autore di spot pubblicitari e di un film di grande impatto ed eleganza, “Waking Ned”. Il film racconta una storia universale.
Un vecchio padre, un uomo per bene, da tempo in pensione, va a far visita ai propri figli che abitano in città diverse e lontane una dall’altra. Loro avevano detto al padre di aver fatto carriera e di aver una vita brillante e felice. Durante il suo viaggio di scoperta, il protagonista si rende conto che invece le vite dei suoi figli sono tristi e anonime, di una piattezza senza speranza.
Una storia che si rispecchia in molti casi reali. Giovani che lasciano la casa di famiglia per cercare (ed è un loro diritto sacrosanto) una propria autonoma strada nella vita. Hanno aspirazioni e coraggio. Cambiano città, vanno dove ci sono le occasioni di lavoro, per soddisfare le loro aspettative. Poi la realtà quotidiana risulta diversa: difficoltà, incontri sbagliati, errori, hanno la meglio e la vita diventa buia e anonima. Ma ai genitori è meglio far credere che tutto è andato bene e che tutti stiamo bene.
Il volto segnato e senza età di De Niro dà alla figura del padre una nota di stupore e dolore. A tratti si pensa a Mastroianni e ai suoi ruoli drammatici da anziano. Negli States, Marcello è sempre un mito e le nuove generazioni lo ritrovano attraverso gli occhi attoniti del vecchio Bob, non più “toro scatenato”.
Charles L. Fries (trad. di Bianca Fontanelli)
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0