Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Dic 01, 2011 Attualità, World Wide
Saigneurdeguerre’s Picture from Flickr.com
A Bologna, al Grand Hotel Magestic, uno degli hotel più belli d’Italia, l’Atout France, agenzia per lo sviluppo turistico della Francia, ha ospitato un workshop sapientemente organizzato con alcune eccellenze francesi.
Atout France è un gruppo che riunisce, accanto a professionisti del turismo e dei grandi settori dell’economia francese, lo Stato e le collettività territoriali, in un unico progetto che rappresenta l’offerta turistica francese.
Ogni anno, vengono promosse migliaia di operazioni di marketing e comunicazione promozionale rivolte al pubblico, alla stampa, agli esperti del settore, dai viaggi stampa nelle varie regioni francesi, a importanti eventi.
Il tutto, per stare al passo con i competitor internazionali, stimolando così gli operatori ad analizzare con studi di mercato il target della clientela ed elaborare un project work sinergico e collettivo.
Atout France, voluta da Hervé Novelli, Ministro del turismo francese, con sede a Parigi e 36 uffici all’estero, mette in atto diverse mission qualitative a partire dalla elaborazione delle referenze di classificazione per le strutture alberghiere, alla formazione dei mestieri del turismo.
In Francia, il turismo culturale si avvale di 40.000 monumenti protetti e censiti tra cui castelli, abbazie, manieri, cattedrali, 6.000 musei, siti archeologici e 500 festival con concerti, danze, opere e spettacoli che danno la possibilità allo spettatore di coniugare relax, gastronomia e momenti di emozione artistica.
Accanto alle proposte classiche, si constata il crescente successo delle mostre, dei festival a tema e degli eventi che mirano a rendere le visite culturali più vivaci ed accessibili al vasto pubblico.
Vi consigliamo un rendez vous al Castello Reale di Blois nella Valle della Loira, Residenza prediletta dei Re di Francia nel Rinascimento e testimonial del potere e della vita quotidiana di corte.
Nel 2012 gli appartamenti reali avranno un nuovo allestimento per il visitatore con collezioni inedite, dai dipinti agli oggetti d’arte rinascimentali, agli effetti sonori, alle proiezioni su schermi giganti che ci raccontano la storia del castello attraverso i secoli.
Un altro Château con parco paesaggistico “Le domaine de Chaumont – sur – Loire” ogni anno accoglie il festival internazionale dei giardini: quest’anno con il tema “Giardini di Delizie, Giardini di Deliri”, dove si esprimono artisti di fama internazionale e giovani talenti dal pollice verde, è noto anche per le notti magiche illuminate da duemila candele come negli antichi splendori.
Inoltre, se volete scoprire tutti i segreti di fabbricazione dei profumi Fragonard, potrete visitare a Grasse e a Eze Village le aziende di produzione e i loro musei a Parigi, ammirerete così l’abilità degli artigiani del passato fino ai nostri giorni nella creazione di forme insolite per le preziose essenze.
Ogni anno Fragonard celebra un fiore: nel 2011 sono stati protagonisti i fiori d’arancio, il 2012 sarà dedicato alla violetta con le sue emozioni olfattive.
Possiamo dire che la realtà turistica francese ha un’offerta varia che si arricchisce sempre di nuove proposte e forme di visita. Un progetto all’avanguardia quello di Atout France, che affascina il visitatore, in un mix tra antico e contemporaneo.
Carla Aghito
happy wheelsApr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0