Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 18, 2010 Cosa bolle in Pentola
Tutti credono che la Carbonara sia un piatto tipico romano, invece è nata da Renato Gualandi,
inossidabile Chef bolognese.che nel lontano 1944 preparò un menù straordinario realizzato unendo elementi della cucina anglosassone con quelli della cucina italiana.
Creò cosi’ gli Spaghetti alla Carbonara, utilizzando bacon , crema di latte, formaggio fuso, polvere di rosso d’uovo e una spolverata di pepe fresco macinato, ingredienti messi a disposizione dagli alleati . La storia narra infatti, che per festeggiare la liberazione di Riccione, avvenuta tra il 20 e il 21 Settembre del 1944, gli alleati anglo-americani di stanza a Riccione organizzarono una cena di gala affidando il menù della serata alle sue abili mani. Ospiti d’eccezione Harold Mac Millan, i generali Harold Alexander e Sir Oliver Leese.: l’incontro tra l’ottava armata inglese e la quinta armata americana!
Gualandi racconta di aver maturato la ricetta della carbonara attingendo da conoscenze culinarie acquisite all’estero in special modo a Idria, gustando la tradizionale minestra “Spikrofi” dalla quale ebbe poi lo spunto.
Ma chi è Renato Gualandi?
E’ un autentico Guru della buona cucina definito uno dei più valenti chef europei e unico italiano insignito del commendatorato della cucina francese. Ha donato la sua abilità culinaria alla Regina d’Olanda, a Charles de Gaulle, a Enzo Ferrari, Pasolini, Wanda Osiris, Michelle Morgan, Tyron Power. Trofei blasonati, artisti, registi, scrittori, politici..a ricordarli tutti non si finirebbe più.
Oggi Gualandi, a 87 anni, non ha nessuna intenzione di abbandonare i fornelli. Nel suo orto, sui colli
di Misano coltiva con passione erbe officinali e aromatiche, svariati ortaggi senza far ricorso a trattamenti
chimici. E’ qui, in mezzo a ulivi, vigneti, alberi da frutto nel suo fazzoletto di terra accoglie gli amici
e li delizia con i suoi piatti.
In esclusiva per i nostri lettori, Renato Gualandi ha creato una ricetta inedita, dal sapore antico che può accompagnare dessert come il plumcake o il panettone a Natale e tutti i dolci secchi:
Crema profumata al rum
Lavorare 4 tuorli d’uovo con 125 gr. Di zucchero, aggiungere gli aromi di limone e vaniglia e 1 cucchiaio di fecola. Versare ½ l. di latte bollente, sempre mescolando lentamente. Su fiamma lenta lavorare il preparato affinchè diventi una crema. Lasciare raffreddare e versare il rum a piacere.
Oggi Gualandi è un uomo senza età che conserva intatta la sua vena creativa, la voglia di vivere e di donare a tutti il suo sapere, realizzando sempre una cucina geniale, una gastronomia d’autore.
Carla Aghito
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
One thought on “Renato Gualandi: ma chi l’ha detto che la Carbonara è il core de Roma ?”