Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 25, 2010 Cosa bolle in Pentola
Nella Città dove nacque il tricolore il 7 gennaio del 1797, è possibile trascorrere un week end piacevole e contraddistinto dalla tipica genuinità degli abitanti di questo luogo e della loro squisita cucina, dai sapori irresistibili.
Reggio Emilia è una piccola ed accogliente città dove trascorrere 2 giornate può risultare davvero sorprendente.
Il centro storico ha una forma esagonale, dove è possibile passeggiare serenamente a piedi, accompagnati da diversi ciclisti, qui assai numerosi e “sostenuti” dalla presenza di piste ciclabili, che fanno sembrare Reggio Emilia, una città dell’Olanda o della Scandinavia.
I monumenti principali sono il Teatro Municipale, le basiliche rinascimentali e barocche della Beata Vergine della Ghiara e di San Prospero.
Nel Municipio di Reggio Emilia potete visitare la Sala del Tricolore, luogo in cui nacque appunto, il primo tricolore.
Reggio Emilia è una città a misura d’uomo e per viverla appieno vi consigliamo di pernottare nel centro storico e per questo vi segnaliamo l’albergo Posta, in un antico e suggestivo palazzo.
Per mangiare vi lasciamo un indirizzo su tutti, “Il Pozzo”, ristorante che si trova di fianco all’Ateneo di Reggio Emilia, meta anche di turisti stranieri e dove la vostra cena ve la ricorderete a lungo.
Entrando, scendete nel “pozzo”, dove un ambiente caldo ed accogliente vi dà il benvenuto, attorniati da bottiglie pregiate e dove non potete esimervi dal bere Lambrusco, tipico rosso emiliano.
Gli antipasti di salumi sono anche loro imperdibili.
Passando ai primi piatti e scegliendo, magari, i cappelletti in brodo, si può passare ad un secondo rappresentato, perché no ?, da un divino guanciale di manzo con polenta.
Sulla lista dei dolci c’è l’imbarazzo della scelta.
Poi, sempre a vostra discrezione, un cognac o una grappa morbida o secca, possono chiudere con classe la vostra cena.
Il conto è in linea con le vostre aspettative, ma non rimpiangerete di averli spesi.
Quando uscite potete camminare, camminare e ancora camminare, in una città senza evidenti affanni, dal profumo intenso, regalato dai sapori di una terra ancora un po’ magica.
Reggio vi aspetta.
Norman di Lieto
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0