Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 05, 2014 Cosa bolle in Pentola
Un cameo di Reggio Calabria
Nel pieno di un tiepido autunno si respira un’aria nuova che ha il sapore della primavera. La novità porta il nome di Giuseppe Falcomatà che con la sua faccia pulita, un impegno serio e un programma che ha convinto la cittadinanza a donargli il proprio consenso, si è guadagnato la carica di nuovo sindaco di Reggio Calabria.
Il cognome non suona nuovo. Falcomatà, nome del lungomare battezzato da Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia”, si riferisce anche a Italo Falcomatà, tre volte sindaco di Reggio Calabria, padre di Giuseppe, neoeletto e promotore di uno spirito positivo che si è insidiato nella città negli anni ’80 e definito “Primavera di Reggio”. Dopo anni bui, uno spiraglio di luce che ha portato la città a una meritata rinascita. Meritata perché è un posto ricco di storia, che gode di una posizione strategica sul mediterraneo, disseminata di rovine della Magna Grecia, ma anche di palazzine Liberty e una vocazione metropolitana.
Purtroppo, nonostante il patrimonio che possiede, si presenta ai turisti come una città spenta e poco valorizzata. Le vicende politiche e due anni di commissariamento sicuramente non hanno giovato al benessere della città che, finalmente, è pronta a respirare un’aria nuova. Adesso la responsabilità di far vivere tempi migliori ai cittadini di Reggio Calabria, è nelle mani di un sindaco giovane, classe 1983, ma che ha alle spalle un ottimo curriculum. Impegno è la parola chiave: un giovane che si è impegnato negli studi e nella carriera, ma anche nel promuovere la sua città, onorando il lavoro del padre e facendo parte della Fondazione Italo Falcomatà, nata per favorire la crescita culturale e la ricerca scientifica. Un modo per portare avanti gli ideali di un uomo che ha creduto nel valore del buon esempio, come insegnamento.
É una bella notizia, al di là degli ideali politici, perché affidare il potere di sindaco a un giovane è sicuramente un atto di grande fiducia da parte di una popolazione, in un’Italia abituata a dare più valore al “già visto” che alle novità.
Rossella Cristofaro
happy wheelsApr 03, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0