Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 08, 2010 Cosa bolle in Pentola
Fin dall ‘800 Manzoni ci decantava gli splendori della zona del lago di Como ma noi avevamo bisogno della “ben più autorevole” voce di Gorge Clooney per accorgerci di avere un piccolo gioiello come questo racchiuso tra boscose colline ai margini della pianura padana, a soli pochi chilometri da Milano.
Effettivamente da quando il divo hollywoodiano ha deciso di acquistare casa a Laglio, portandosi dietro tutto un nugolo di vip, vippettini e paparazzi, il lago sembra essersi risvegliato da un torpore che lo tramortiva da anni: ecco che ora spuntano nuovi hotel in ogni dove, i prezzi delle case triplicano, i ristoranti sono sempre più pieni…e sempre più cari. Ecco quindi alcuni consigli che ci sentiamo di dare per farvi godere appieno tutte le bellezze che la zona ospita, commisurando sapientemente la visita ai luoghi più glamour e a quelli storici e più tipici.
Il percorso che offre lo spettacolo più suggestivo si articola lungo la Strada Regina, la vecchia via che costeggia tutto il lungolago; è consigliabile scegliere di percorrerla con un mezzo di trasporto, una moto ad esempio, che consenta di fermarsi facilmente per ammirare i frequenti scorci che si aprono dietro ad ogni curva in cui si snoda la strada. Imboccando la strada a partire dal centro di Como vale la pena di fermarsi per visitare le sale di Villa Erba, residenza edificata tra il XIX ed il XX sec, appartenuta alla famiglia Visconti e dove il celebre regista Luchino trascorse molti anni della sua vita. Si incontrano successivamente l’elegante paese di Cernobbio, dove si può fare una deviazione per mangiare al ristorante più caro della zona nonché preferito dai personaggi più conosciuti del jet set nostrano ed internazionale, il rinomato Gatto Nero che offre cucina classica, tradizionale, specializzata in pesce di lago e selvaggina e che dispone inoltre di un’ottima cantina vini, con selezione curata delle etichette. Per smaltire l’ottimo pasto può essere piacevole quindi riprendere la strada per fare tappa a Montrasio e fare una passeggiata tra gli stretti vicoli del suo borgo medievale. Stanchi di tanto peregrinare consigliamo di fare sosta a Laglio per una notte e fare un’esperienza glamour stile Clooney presso Villa Regina Teodolinda, relais con poche camere arredate con cura ed eleganza, inserite nella cornice di una splendida villa dei primi dell’800 ed esposte ad una vista mozzafiato, sede perfetta per le coppie che si sposano o che vogliano concedersi un semplice momento romantico. Appena svegli al mattino, dopo una gustosa colazione, ci si può rimettere in marcia alla volta della bella Chiesa di Sant’Agata, costruzione di epoca romanica caratterizzata dall’uso della tipica pietra grigia locale e, a due passi dalla chiesa, della settecentesca Villa Passalacqua, con il suo splendido giardino a terrazze che digrada fino alle sponde del lago da cui si può raggiungere a pochi passi il “comacino”, caratteristico campanile della Chiesa di San Vittore vero simbolo del lago di Como. Da vedere anche la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, che ospita nel suo oratorio un magnifico polittico cinquecentesco attribuito ad Andrea De Passeris. La sosta successiva è Argegno, da cui si può fare una deviazione prendendo la funivia che porta 900 metri più su, a Pigra, per vedere il cinquecentesco Oratorio di San Rocco e per godere di una vista senza pari. E perché non pensare in alternativa di fermarsi a riposare una notte in un comodo ed elegante resort quale il Grand Hotel Imperiale, costruito in stile tardo Liberty ed ubicato direttamente sul Lago in un giardino ricco di vegetazione. L’Hotel mantiene tutta l’atmosfera dell’albergo d’epoca, in un contesto ambientale di grande suggestione, quasi fosse parte integrante del paesaggio e dell’architettura che caratterizzano quel tratto del Lago di Como.
Ben riposati ci si può rimettere in marcia alla volta della quattrocentesca Chiesa di San Bartolomeo, il gioiello più prezioso di Sala Comacina, da cui si può decidere di prendere la barca per raggiungere l‘Isola Comacina, un piccolo fazzoletto di terra che si stende nel bel mezzo del lago. La storia racconta che nel 1169 l’isola venne messa a ferro e fuoco dai comaschi alleati del Barbarossa, perché gli abitanti dell’isola si erano opposti a lui. Ne è testimonianza la Chiesa di Sant’Eufemia, ridotta ormai a un rudere. Proseguendo per il nostro cammino incontriamo Ossuccio, meta di pellegrinaggi per il Santuario della Madonna del Soccorso. Questo luogo di culto è stato edificato nel XVI secolo per custodire una statua della Madonna col Bambino considerata miracolosa, poi col passare dei secoli, vennero aggiunte anche le 14 cappelle del complesso monumentale chiamato Sacro Monte, visitatissima meta di pellegrinaggi sacri.
Ritornando a bordo lago ci si imbatte in Lenno dove si possono visitare la zona paleocristiana, sulla quale sono stati eretti la Chiesa di Santo Stefano e il Battistero, e la settecentesca Villa del Balbianello, oggi bellissima proprietà del Fai. A Lenno si può anche pensare di trascorrere una serata all’insegna della danza sfrenata, al Lido di Lenno infatti è stata ricreata una struttura, piuttosto frequentata dai giovani, che ricorda le spiagge delle rinomate località marittime, presso la quale ci si può recare per bere qualcosa ed ascoltare un po’ di musica. A Tremezzo, invece, si trova la splendida Villa Carlotta, fatta costruire nel Settecento in onore di Carlotta di Prussia e poi arricchita negli anni seguenti con pregevoli capolavori d’arte, come le sculture di Antonio Canova. Salendo per le verdi colline che circondano il lago, sopra Tramezzo, si giunge ad un ristorante che unisce una vista stupenda ad un menù decisamente gustoso: il Veluu. Qui è possibile gustare la vera polenta Taragna tipica di queste zone del nord Italia, piatto davvero gustoso per gli amanti del mangiare bene. Ultima tappa del nostro percorso è Menaggio, sede della barocca Chiesa di San Carlo e della romanica Chiesa di Santo Stefano. Menaggio è anche il punto di partenza per una gita in barca verso l’incantevole Bellagio, situata sulla sponda opposta del lago, oggetto sicuramente di una prossima gita nella zona…
Barbara Pellegrini
happy wheelsSet 02, 2019 0
Giu 02, 2014 0
Ott 03, 2013 0
Lug 10, 2013 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0