Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 01, 2012 Cosa bolle in Pentola
Jean et Coco’s Picture from Flickr.com
Vi proponiamo un magico percorso nel cuore della Provenza, attraverso il Var e la Costa Azzurra, alla scoperta di incantevoli angoli di benessere, arte e tradizioni.
A Cap d’Ail, alle porte di Montecarlo, il ristorante A’Trego ne è un eccellente esempio.
Progettato dall’architetto Philippe Starck e arredato con materiali semplici ed originali complementi d’arredo, riesce ad esaltare il fascino del luogo, offrendo una cucina non solo ricercata nei sapori, ma un vero e proprio trionfo per gli occhi!
Risaliamo il tempo e scopriamo le origini della terra attraverso il lussureggiante Var, una terra dove il Medioevo prende vita. Ci ospita a S. Maximin l’Hostellerie du Couvent Royal, costruita nel XIII secolo e recentemente diventata un hotel di prestigio, con le sue camere ricavate dalle antiche celle dei Padri Domenicani e le sue sale dalle volte maestose.
Un’ottima cucina vi attende, coccolati dal gusto delicato dei pesci del Mediterraneo e il profumo della selvaggina tartufata, nonché dai grandi simboli della Provenza: il pastis, il Rosé, l’olio d’oliva, il fois gras. Un luogo dove si può trovare pace ed armonia nel silenzio del chiostro e dei suoi spazi.
A due passi dall’hotel si staglia la Basilica di S. Maximin, il più grande edificio gotico del sud-est della Francia, che testimonia un passato ricco e tumultuoso nella cui cripta sono conservate le spoglie di Maria Maddalena.
Da non perdere, la visita nel cuore della foresta Varoise, dell’Abbazia di Thoronet, immersa nel verde delle querce e dei castagneti, dove il tempo sembra essersi fermato. E’ una delle meraviglie architettoniche dell’arte Cistercense, dalla bellezza austera, senza artifizi, dove ogni pietra tramanda il canto dei monaci e ci parla della loro vita, del lavoro quotidiano di coltivazione dell’olivo e della vite.
Scendendo verso la costa, tra Marsiglia e Tolone, dove la natura mediterranea prende i suoi più bei colori, l’Hostellerie Bèrard vi accoglie nella splendida cornice della Cadière d’Azur.
Qui, la gastronomia è sapientemente curata da Renè Bèrard e da suo figlio Jean-Franoise, chef stellati, che vi conducono in un eccezionale percorso gastronomico.
Tutti i loro ortaggi e frutteti sono coltivati e curati personalmente in un magico giardino, la Bastide des saveurs” dove fiori, frutti ed erbe aromatiche fanno da protagonisti.
Un altro fiore all’occhiello della famiglia Bèrard è l’Aromaspa, d’ispirazione Gallo-romanica dove mani sapienti ti rigenerano con trattamenti mirati all’equilibrio psicofisico. Una famiglia doc con un’enorme passione ed entusiasmo per il loro lavoro che ci comunica la voglia di prenderci cura di noi stessi e di assaporare l’arte di vivere. Siamo ormai sulla strada dei vini che vi conduce, tra vigneti, cantine d’eccellenza e degustazioni a Bandol, affascinante cittadina balneare dove ogni anno, nella prima domenica di dicembre si fa festa, promuovendo l’arte vinicola e gastronomica con una fila di stand lungo il porto, che espongono le loro eccellenze.
Quest’anno, alla sua 30° edizione, che ha per tema “Fasti e misteri di Venezia”, danze e sbandieratori si alternano lungo il porticciolo dove professionisti e consumatori del vino e gastronomia giudicano i prodotti d’annata, dai vini bianchi agrumati, ai rosé, ai rossi con aromi di more e mirtilli.
Una sosta alla Brasserie Toche è d’obbligo. Qui potrete coniugare il piacere della buona tavola alla vista di un panorama incantevole.
Vi consigliamo, in questo piccolo paradiso, l’Hotel Île Rousse, completamente sul mare, rinnovato nel 2010 dove il comfort si coniuga al lusso.
La sua superba Spa Marine Thalazur, una delle leader in Francia della talassoterapia offre oltre ai classici percorsi detossinanti e rigeneranti quali saune, Hammam e idrogetti d’acqua di mare, un’infinità di trattamenti esclusivi da effettuare da soli o in coppia, coccolati da un’ equipe di qualità.
L’hotel invita ad una cucina leggera ma al tempo stesso saporita, con una particolare attenzione alla presentazione dei piatti.
Un viaggio affascinante in una terra ricca di contrasti, che si snoda tra case, viti, siti della memoria, cantine d’eccellenza, una miscela invisibile che risveglia i sensi, unica per gli occhi, per l’anima e il palato.
Carla Aghito
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Mar 03, 2024 0
Dic 15, 2023 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
Ago 25, 2015 0