Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 12, 2010 Attualità, World Wide
Parigi
Un piccolo museo, con mostre di nicchia, per palati fini.
Il Musée des lettres et manuscrits,si trova in fondo a boulevardSaint Germain a Parigi.Lo ribadiamo,non è un luogo che consigliamo al turista frettoloso che va nella capitale francese per cercare atmosfera e romanticismo, insieme ad una manciata di monumentida ammirare con la guida in mano. E’ un luogo per chi vuole meditare sui ricordi lasciati, soprattutto per iscritto dai grandi della storia, della letteratura, dell’arte in senso ampio. Non ci sono cose spettacolari da vedere in questo museo, ma si ammirano le grafie dei grandi, le lettere che hanno inviato ad amici, amori, sodali, conoscenti. In questi giorni,tocca al genio di Marcel Proust essere in primo piano. La mostra si intitola “Proust, du temps perdu au temps retrouvé” , curata da Estelle Gaudry e fa battere il cuore a chi da sempre ammira l’autore de La Recherche:ci sono i suoi disegni, gli schizzi veloci e quasi infantili, le tante lettere che ha scritto, tanti appunti delle sue idee e riferimenti alla sua opera monumentale.
Una mostra difficile e facile insieme, immediata, nella sua ricercata semplicità, trasmette in maniera originale lo spirito e la creatività di uno scrittore che ci ha lasciato un’opera gigantesca e indimenticabile che tutti dovrebbero, almeno in parte, leggere e rileggere.
Uscendo da questo palazzo del Quartier Latino, si ha la sensazione di aver visto una Parigi diversa, una capitale impareggiabile della cultura mondiale, una maestra del sapere per tutte le generazioni. Poi si passa la Senna e i bistrot ci riportano ad un oggi che,per molti aspetti, ha lasciato intatta la capitale francese, nel suo ruolo di guida delle arti, sotto tutte le sue più sofisticate declinazioni.
E.D.A.
happy wheels
Apr 26, 2024 0
Mar 26, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Dic 07, 2017 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0