Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 21, 2014 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Foto archivio FlipMagazine©
Siamo nella Brianza monzese dove si susseguono alcuni centri brulicanti di persone e idee, con il verde sempre un po’ presente. L’incontro tra una giovane donna della zona e un giovane siciliano, che sposa creatività e ottima cucina, hanno dato vita a Il Ritrovo, un ristorante che ha il pesce come protagonista e si trova a ridosso del centro. Il protagonista in cucina è Roberto Pirelli, sorriso aperto e gran voglia di fare e Paola Tosi, la moglie, sommelier. Il locale è piccolo e intimo, molto cosy come lo definirebbero gli Anglosassoni. Un numero di coperti contenuto in un ambiente elegante, ma senza inutili sfarzi, dominato da colori chiari e dal bianco in particolare. Nel locale di Roberto Pirelli, che fa parte del gruppo CHIC (Charming Italian Chef) si sta molto bene, ci si sente a proprio agio, si gustano prelibatezze di pesce e della tradizione siciliana (per esempio un arancino superbo), ma su tutto domina il giovane chef che interpreta e reinterpreta i piatti, consegnando ai clienti consolidati e nuovi un tocco di novità che incuriosisce, attira, a volte spiazza.
In particolare, per chi vuole essere guidato, ci sono due menu degustazione: uno di matrice siciliana tout court e l’altro dedicato alla cucina di pesce, secondo il mercato e l’inventiva dello chef. Tutto molto buono e di alto livello, perfezionato da una accurata lista dei vini, che ha in alcune selezionate cantine made in Sicily il suo corollario. Ottimo il servizio in sala curato da Emanuela De Fazio, anche attento sommelier e da Stasiana Marasco, entrambe giovani e professionali.
Che dire ancora? Uno arriva a Carate, non certo un luogo che si va a visitare per prima scelta, dove non c’è molto da vedere, ma la scelta diventa positiva e giusta se si va a Il Ritrovo, dove cucina e coccole per il corpo diventano una certezza, ad un prezzo finale che non è un attentato al portafoglio.
Mauro Pecchenino
happy wheelsApr 28, 2022 0
Mar 15, 2022 0
Gen 23, 2022 0
Ago 11, 2021 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0