Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Lug 10, 2014 Cosa bolle in Pentola
Marco Sacco e la sua famiglia, foto di Altissimo Ceto©, fornita da Ufficio Stampa ICS
I nostri lettori lo conosco già. Il suo ristorante, Piccolo Lago, con sede a Verbania, di fronte al lago ha due stelle Michelin. E’ Marco Sacco, poco meno di cinquant’anni, una faccia simpatica, una persona seria, uno chef che ha fatto della professionalità il suo punto di forza. Il suo locale compie 40 anni e lo fa con una serie di appuntamenti con la cucina, come è ovvio, ma anche con alcuni colleghi chef italiani e provenienti da altre parti del mondo. E con tante collaborazioni, una per tutti con l’azienda cremonese XOven. Ma lo fa anche aprendo il suo locale per incontrarsi, l’ultima settimana di luglio, per godere del lago, del relax e di una cucina mai banale.
Marco Sacco è circondato da tanti giovani, dai suoi aiuti, al sommelier, ma anche dai familiari, i figli e la moglie Raffaella, sorridente e professionale, che gli concedono la freschezza mentale per pensare e realizzare piatti interessanti, con un mix di territorio e mondo, di creatività e classicità. Un bel compleanno questi 40 anni, dopo che Marco Sacco ha saputo trasformare il locale, che apparteneva già ai suoi genitori, e che lui ha fatto diventare un punto di riferimento per l’Italia e per il mondo della cucina italiana e internazionale. Non dimentichiamo che Sacco è anche presidente di CHIC, il gruppo di professionisti della ristorazione, che rappresenta una sicurezza in chi cerca locali ben gestiti e con un’ottima cucina.
Chiediamo a Marco Sacco, come interpreta questo periodo di lunga crisi. Afferma: ”Da qualche tempo c’è più attenzione ai prezzi, come è giusto. Non c’è posto per gli improvvisati. C’è un ritorno alla sostanza. Per il futuro ci sarà solo posto per i professionisti, in pratica si sta verificando una selezione naturale”.
Mauro Pecchenino
happy wheelsApr 28, 2022 0
Feb 14, 2021 0
Mar 19, 2019 0
Gen 04, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
Set 17, 2015 0