Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 16, 2012 Cosa bolle in Pentola
Giovanni Novara’s picture from Flickr.com
La meta che abbiamo scelto per voi stavolta è Senigallia.
Questa piacevole località turistica marchigiana, conosciuta anche come la “spiaggia di velluto”, oltre che fregiarsi ogni anno, dal 1997, della Bandiera Blu, si mostra con tutte le sue bellezze del centro storico davvero fascinoso. Ma per cogliere la magia di quei vicoli e di quelle mura antiche, dimenticate parcheggiata la vostra automobile e spostatevi per la città a piedi o in bici (ormai la maggior parte degli alberghi offre il servizio di bike sharing gratuito). Armati di due ruote vi sembrerà di tornare bambini e, accompagnati da un piacevole vento di mare, vi divertirete a scoprire vie, chiese, palazzi storici, caratteristici ristorantini e movida durante le serate estive. Dal lungomare è facile raggiungere il centro storico che vi affascinerà immediatamente per la maestosità del Foro Annonario e della Rocca Roveresca del Rinascimento. Ci si perde nel labirinto di viuzze e, pedalando pedalando, ritroviamo un caratteristico locale che ci incuriosisce: l’Osteria del Teatro.
Vicino al famoso teatro, La Fenice, appunto, entrando si percepisce immediatamente una piacevole atmosfera creata da luci soffuse e da quelle calde pareti mattonate. Ci accoglie con discrezione e cordialità l’oste Marco che ci guida a scegliere le leccornie autoctone e ci presenta le specialità “fuori menù” tutte rigorosamente fatte in casa dalle sapienti mani della moglie Caterina. Croccanti bruschette con un’ottima scelta di salumi e formaggi, tagliolini handmade con crema al pesto rivisitata e squisiti secondi di carne, abbinati ad una degna cantina con etichette mica male.
I prezzi sono accettabili: circa 30€ a testa per un antipasto, una portata e vino.
Osteria del Teatro: una piccola osteria, con pochi coperti (per questo vi consigliamo di prenotare), gestita con passione e dedizione che vi farà vivere un’esperienza culinaria semplice ma dai sapori autentici e gustosi della terra marchigiana.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsLug 13, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Lug 24, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0