Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Lug 15, 2015 Cosa bolle in Pentola
Roma
Per chi vuole conoscere la capitale, un po’ fuori dei soliti schemi turistici che privilegiano il centro storico, vi suggeriamo di fare una bella passeggiata nella zona di San Giovanni. La zona è dominata dal Palazzo Laterano e dalla bellissima e suggestiva Basilica di San Giovanni in Laterano, che merita una visita lenta e attenta, all’interno, ma anche nel maestoso esterno.
Per chi viene dal centro storico, consigliamo di andare a piedi, al mattino presto, prendendo via dei Serpenti da via Nazionale, avendo così la possibilità di dare uno sguardo al Colosseo, procedendo poi per via Labicana e via Merulana. Arrivati davanti la Basilica, è giusto prendersi un paio d’ore complete per visitarla. Poi lì vicino c’è per tutta la mattinata, tutti i giorni, tranne la domenica, un interessante mercato di abbigliamento usato in via Sannio, dove ha sede anche un teatro off che presenta ottimi spettacoli il Teatro Lo Spazio. A un passo c’è via Appia Nuova, una strada ricca di negozi, una via dello shopping al di fuori del caos del pieno centro, con buoni prezzi e proposte alla moda, ma mai banali. Al termine di Appia Nuova c’è la piazza Re di Roma, dove c’è anche una comoda fermata della metropolitana.
A pochi metri, all’inizio di via Tuscolana, per chi vuole rifocillarsi, c’è un locale molto valido, La Trattoria Re di Roma, gestita da un trio di giovani, i gemelli Roberto e Fabrizio Martini e dalla chef Valentina che reinterpreta la cucina romana con grazia femminile e propone eleganti e sazianti piatti, soprattutto di carne (ma non manca mai la verdura), oltre a una base storica di cucina romana che non sbaglia un colpo. Qui si mangia e si beve molto bene, con prezzi corretti.
Buona passeggiata a tutti.
Mauro Pecchenino
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0