Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Dic 06, 2010 Attualità, World Wide
Parigi
In queste settimane prenatalizie ci è capitato di passeggiaretra le vie affollate della capitale francese, tra un appuntamento e l’altro. Le feste sono vicine e si sente, ma manca ancora la vera atmosferache fa felice i bambini.
Se si percorre boulevard Saint Germain e Saint Michel, le viuzze medioevali dei dintorni, si va alla fontaine alla sera, sulla piazza dove tutti si danno appuntamento, si vive l’esperienza della metropoli che cambia e rimane sempre uguale a se stessa.
Questa è la grande forza di Parigi, farti rivivere ogni volta un sogno di tradizione e modernità.
Donne eleganti e affascinanti, come solo le francesi e le parigine in particolare sanno essere, con una sciarpa annodata un po’ così, una gonna che non ostenta ma fa capire, un tacco che slancia, ma non esagera.Il sottofondo musicale che non cambia mai e ti fa accorgere che la musica francese accompagna le tue camminate, i tuoi baci e la tua histoire d’amour, dandoti emozione e discrezione.
Poi si passa a Montparnassee l’atmosfera cambia, è più moderna, forse più cosmopolita, ma non ti puoi sbagliare, perché le donne e gli uomini sono quelli e anche la musica e il vino e i fruit de mer. Gira la testa a vedere la Senna e i suoi venditori di libri usati.
Entrate anche in una libreria e guardate quanta gente c’è dentro, che sfoglia, consulta, compra felice di acquistare cultura. Qui la cultura conta ancora tanto tantissimo, nonostante la politica afona, quasi come quella italiana.
Capiamo il MaestroMonicelli quando affermava che qui si può venire a concludere il percorso rapido della vita, davanti a una bottiglia di Bordeaux, un piatto di escargot e un assaggio di confit de canarde.E se vi piacciono questi piatti tipici andate a gustarli in una stretta traversa di bd. St.Germain, il bistro si chiama la Tourelle e patron Robert con la moglie Cécilia vi accoglieranno volentieri per farvi fare un’esperienza indimenticabile. MonDieu de la France !
Eleonora Dafne Arnese
happy wheels
Apr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0