Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 07, 2012 Cosa bolle in Pentola
Panoramica Oasi Zegna
La notizia diffusa dall’ANSA stigmatizza la situazione degli italiani in tema vacanze. Sei italiani su dieci rimarranno a casa, circa il 29.5% in meno rispetto allo stesso mese nel 2011. Si predilige il Bel Paese rispetto alle mete estere con il primato indiscutibile delle località balneari seguite, però, da destinazioni che propongono un giusto mix di paesaggi rurali, cultura del territorio, salute e benessere.
Nel cuore delle alpi piemontesi vi consigliamo, a tal proposito, la zona del biellese. Conosciuta principalmente come uno dei distretti tessili più importanti in Italia per la lavorazione della lana, questo territorio presenta paesaggi straordinari tra il rigoglio della flora e la grande varietà faunistica. Tra Trivero e Rosazza sorge l’Oasi Zegna – progetto verde del noto marchio di moda Ermenegildo Zegna. La famiglia, seguendo le orme del nonno, che a partire dagli anni Trenta trasformò la montagna triverese in un armonioso giardino, promuovendo la piantumazione di abeti, rododendri e ortensie, propone, con il coinvolgimento di altre realtà autoctone, percorsi originali per giovani e famiglie intrecciando insieme natura, sport e divertimento.
Lungo la Panoramica numerosi sono gli eventi che animano tutto il mese di Agosto alla scoperta delle stelle durante la notte con l’accompagnamento di un astronomo, di minerali della zona, dei frutti della terra nelle fattorie e di cultura tradizionale tra sapori e saperi. Inoltre, per chi ama mettersi alla prova fisicamente, il Parco Avventura di Veglio non delude. Per i più temerari è imperdibile il salto bungee jumping dal ponte Colossus, invece per chi si “accontenta” di brividi più moderati, i percorsi del parco divertono in totale sicurezza. Grandi e bambini, con tanto di imbragatura ed elmetti, passano da un albero all’altro, superando in sospensione ponti tibetani, tirolesi, corde e scale. Molto piacevoli anche le attività di escursionismo, Nordic Walking e mountain bike seguite dalle rilassanti passeggiate in sella.
Un’idea di “vacanza” per chi, con strategia e intelligenza, non vuole rinunciare almeno a qualche giorno di relax.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsGiu 07, 2019 0
Ott 10, 2018 0
Lug 15, 2018 0
Giu 11, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0