Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mag 13, 2011 Attualità, Italia
Rio, il film d’animazione nato dal genio creativo di Carlos Saldenha, conosciuto per lo straordinario successo riscosso della trilogia de L’era glaciale, nel primo weekend di programmazione nelle sale è stato campione di incassi ed è in testa alle classifiche di questa settimana.
Ma quale è il pubblico che “consuma” questi cartoon?
La cosa probabilmente non vi stupirà, ma il target di questi prodotti cinematografici si è incredibilmente alzato; infatti i fan del genere sono, sempre più spesso, adulti senza figli né nipotini da accompagnare al cinema.
Questa tendenza è indice di una dilagante diffusione della “Sindrome di Peter Pan” oppure i film d’animazione degli ultimi anni sono radicalmente cambiati rispetto a i Classici che, pur nella loro straordinaria e intramontabile bellezza, sono tanto, troppo lontani dalla realtà?
Ebbene, i protagonisti di questi capolavori – animali parlanti (ce ne sono un’infinità), orchi verdi ridicolamente spaventosi (si pensi a Shrek e Fiona) e omini dalle proporzioni discutibili (come in Up, candidato agli Oscar 2010 come Miglior Film) – sono sempre più distanti dai personaggi tradizionali del principe e della principessa ostacolati nel loro amore dalla strega cattiva e diventano, invece, più imperfetti e realistici (si pensi al pesce pagliaccio Nemo), a tratti goffi e sfortunati e si fanno promotori di un messaggio etico, umano. Riprendono valori come l’Amicizia e l’Amore, il coraggio di scegliere una “corrente” diversa, il rispetto per le diversità, per l’ambiente e per gli animali, troppo spesso vittime dell’atroce mano dell’uomo.
Un mondo di finzione che nasconde un fine pedagogico, il recupero di una sensibilità e di una vicinanza con la natura, di una infantile innocenza e curiosità che, noi adulti, sembra abbiamo completamente dimenticato e di cui, forse, abbiamo un incredibile bisogno.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheels
Set 08, 2016 0
Ago 14, 2016 0
Apr 20, 2013 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0