Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Apr 19, 2009 Attualità, World Wide
A due settimane dal drammatico terremoto che ha colpito l’Abruzzo e l’Italia intera, il nostro pensiero vola, non ai drammi privati (ogni parola sarebbe vana) ed alle solite polemiche del dopo, ma alla fragilità del nostro vivere.
Per tutti noi la vita è un ritorno a casa: dal rientro serale del dopo lavoro quotidiano, alla meta più ampia della nostra esistenza… pensare che sia costruita su un territorio che conosciamo poco, peggio ancora, che snobbiamo con la superbia del controllo e del dominio, ci addolora e ci preoccupa.
Interpretare il terremoto, solo come l’insieme di un evento naturale e del malaffare locale, sarebbe riduttivo.
Crediamo invece, occorra andare oltre per scovare, nel profondo di ognuno di noi, quella “scossa dell’anima”, che ci ha svegliato nella notte, per ricordarci che, con la Natura non si scherza.
Perché è importante rispettarla affinché ci sia una civile convivenza!
Così diventa indispensabile, perché dal dramma si rinnovi la speranza, indicare un nuovo itinerario, dove il viaggio, concreto e visibile dell’architettura, si incontri con l’esplorazione dell’animo umano e delle nostre emozioni.
Pensare alle nostre case, come al simbolo del proprio mondo interiore.
Vale a dire che, grazie ad un’attenta progettazione nel rispetto del territorio, dei materiali, degli spazi pubblici e privati, della luce e dei colori, le mura domestiche e le nostre città diventino il luogo dove le nostre emozioni siano rispettate.
Non sarebbe il giusto modo per restituire dignità e rispetto a chi ha perso tutto?
Pensare alla città come al luogo dove poter essere felici, è un’utopia?
Se prima di affrontare un intervento edilizio si pensasse che, come cita un proverbio Masai, questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori ma ci è stato prestato per i nostri figli, forse tante tragedie si sarebbero risparmiate.
Alice Wonder
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0