Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Mag 15, 2009 Terza Pagina
Quando si criticano i tempi in cui viviamo e si pensa che, tutto sommato, il passato era meglio, vuol dire che stiamo invecchiando, senza speranza. Però oggi i tempi, un po’ in tutti i campi, sono bui e omologati. Non si può più far critiche, tutti vanno dietro la corrente. E’ sufficiente abbiano lo stipendio pagato e più o meno sicuro. Una società di pecoroni tristi, senza punti di riferimento né alti né bassi, che non legge, studia a casaccio, non scopre, non è curiosa, senza libertà individuale. Roba da Grande Fratello, una schifezza.
Il nostro giornale desidera provare a dire cosa c’è di ancora valido e sempreverde e cosa è emerso, negli ultimi anni, nei vari campi della cultura e affini.
In campo letterario, solo Umberto Eco ha portato un peso nella cultura in Italia e nel mondo. La cultura italiana dei nostri giorni, nel mondo, si identifica con lui. Il resto è fuffa.
Nella musica colta solo Luciano Berio è universale.
Nella musica popolare, Fabrizio De André, Gino Paoli, e Franco Battiato ( in particolare con un brano d’amore universale come “La cura”) hanno guadagnato l’imprinting per gli anni a venire.
In televisione, l’unico che ha qualcosa da dire rimane il “vecchio” Giovanni Minoli.
Al cinema, tanta roba inutile. Rimarranno nei tempi futuri: Mazzacurati, Lucchetti, Amelio, forse Castellitto.
Tra i personaggi: Fiorello (in ogni modo, sopravalutato), Sabina Guzzanti, suo fratello.
Tra gli uomini, non ci sono icone alla Alain Delon, o alla Marlon Brando, solo meteore senza carisma.
Tra le donne, una Simone Signoret, una Michelle Morgan, una Jeanne Monreau, non trovano più luce. Se proprio dobbiamo citare un nome, pensiamo ad una bellezza che si eleva all’elegia pura, è dell’est, ma ormai quasi italiana e si chiama Irina Shayakhliamova.
Tutto il resto è noia, direbbe il bardo di Nettuno.
Alain Bataclan d’Onsvers
Nov 24, 2024 0
Nov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0