Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 19, 2018 Lifestyle, Società
“Tra Mare, Colline Romagnole e Repubblica di San Marino”, ecco ila narrazione di un coinvolgente incontro di auto storiche, condiviso nell’organizzazione dall’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione e dal Registro Internazionale Touring Superleggera.
Una manifestazione che coinvolge un vastissimo pubblico di addetti ai lavori e amatori e che ci racconta il suo glorioso passato, fermatosi agli anni 60’.
Negli anni 20’, infatti, l’Avv. Felice Bianchi Anderloni, che disegna e veste le marche più prestigiose come Alfa Romeo e Lancia, crea un suo marchio la “Touring”; brevetta il sistema costruttivo chiamandolo “Superleggera”, per effetto della lavorazione esclusiva su alluminio e magnesio, materiali aristocratici, costosi, difficili da saldare. Le Alfa Romeo, così vestite, vincono quasi tutte le Mille Miglia (dal 1932 al 1947) e la 24 ore di Le Mans.
Nell’arco di questi 40 anni, oltre alle Alfa più importanti come la 1750, 2300, 2500, 1900 ss, 2000 e 2006 Spider, ha vestito le Lancia, dalla iniziale Lamda alle Flaminia Coupé e Spider, disegnando anche per gli Inglesi, Aston Martin, Sunbeam Spider e modello Venezia.
La particolarità dell’emblema Touring, sta nelle due ali stilizzate che lo rappresentano: una concessione del Governo Italiano negli anni 30’ in quanto produttore di Ali per aerei “Caproni”.
Reduci dal Raduno del Giappone, le nostre 30 bellissime vetture, si snodano lungo la Riviera Romagnola per inerpicarsi a Verrucchio, San Patrignano e Mondaino: tre aspetti della nostra realtà paesaggistica collinare.
A Verrucchio, la visita al Castello Malatestiano e al Museo della Civiltà Villanoviana hanno segnato la parte culturale, con la via dell’ambra e i suoi preziosi reperti.
A Mondaino, che accoglie nella piazza semicircolare le splendide vetture, l’atmosfera è medievale, grazie alla presenza di figuranti che accompagnano gli ospiti nel dedalo di viuzze, declamando versi di Dante.
Ma la visita più toccante è la realtà di San Patrignano: 1500 ragazzi che contraccambiano l’ospitalità della Comunità, con il lavoro nei vari settori: grafico, tessile, vinicolo, le eccellenze di San Patrignano.
Ragazzi che si aiutano l’un l’altro, per uscire dall’abisso, sorridendo alla vita, al loro nuovo inizio.
Non poteva mancare una visita a Pesaro alla Basilica, alla casa e al Teatro di Rossini e proprio in questi giorni ricorre l’anniversario dei 150 anni dalla sua morte.
Per chiudere e ufficializzare questo evento, ci arrampichiamo sempre più su, dove passa la Mille Miglia: a San Marino. Qui, al Palazzo del Governo ci aspettano i Capitani Reggenti
per una visita particolare e riservata.
La Taverna Righi fa da protagonista per l’aspetto gastronomico con un pranzo curato dallo Chef Luigi Sartini, Stella Michelin, che ci delizia con le sue preparazioni.
Possiamo dire che la” Touring Superleggera”, sinonimo di bellezza ed eleganza, nella storia dell’automobile ci mostra il suo aspetto d’avanguardia, sia nel suo stile sia nella tecnica costruttiva, dandoci qualche spunto d’attualità per il futuro.
Carla Aghito
happy wheels
Ago 30, 2022 0
Mag 28, 2022 0
Giu 03, 2021 0
Nov 21, 2018 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...