Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 23, 2024 Arte & Musica, Cultura
Paris
Chéri Samba, artiste congolais, peintre et dessinateur, est dans la collection Jean Pigozzi, chez le Musée Maillol, jusqu’à le 7 avril.
C’est à dire une peinture figurative, très colorée, très lisible aussi, au point que le texte y tient une grande importance. Et en effect, toutes les œuvres de Samba ont des phrases qui expriment des points de vue, forment des calembours, attirent l’attention du public.
C’est la peinture du peuple, elle est narrative, pour tous et toutes, parle du monde, du quotidien, des hommes et des femmes. Une peinture flamboyant, boulerversant.
La force de Samba, selon le sémiologue du texte et commissaire de l’exposition avec Elisabeth Whitelaw, Jérôme Neutres, est parler avec une voix africaine, depuis le Congo où il vit encore aujourd’hui: ” Il pose un regard sur le monde depuis l’Afrique, met en scène sa vision du monde à partir de ce qu’il connaît “.
Una mostra forte e coloratissima, ricca di momenti di cronaca sull’Africa e il mondo, con alcune riflessioni interessanti che Chéri Samba fa sulla vita, sulla terra, sulle donne e gli uomini.
Una mostra che è anche un caleidoscopio da godere con gli occhi e lo spirito.
Divisa in tematiche molto care all’autore, prima fra tutte quella relativa allo sguardo sul mondo e l’essere umano, che il pittore perfeziona grazie all’autoritratto e all’uso continuo, in tutte le opere, di frasi scritte che fanno da commento e arricchimento a ciascuna tela, con uno stile tra il cronista e il ‘pensatore’ per il popolo. Altro tema riguarda la donna, ritratta quasi sempre nuda con il seno in evidenza, compagna e madre, nutrice e fattrice di un mondo che non può far a meno di lei.
E ancora, ecco la sua terra d’origine, l’Africa e in particolare il Congo, con la capitale Kinshasa, luogo di incontri, di socialità, di problemi quotidiani.
E come già accennavamo, in Samba c’è un ampio sguardo rivolto anche al resto del mondo e un grande quadro in particolare ne è testimonianza e si riferisce ai fatti dell’11 settembre negli Stati Uniti e qui l’autore, pur mantenendo i colori diventa drammatico, con la giusta crudezza nella rappresentazione del dramma. E infine c’è il tema dell’arte e della sua prorompente forza culturale e di costume. Samba vuole che l’arte africana sia apprezzata nel mondo e in una tela di grande impatto si immagina accanto a Picasso, un Picasso dalla pelle scura che ha tratto più volte ispirazione proprio dall’arte che arriva dall’Africa.
La personale dedicata a Samba è un vero spettacolo, tra figure e momenti che rivivono sulle tele, con la forza di una pittura che prende vita dal disegno, un po’ naif ed esplode nei colori e nella passione che trasuda da ciascuna opera di Chéri, grande comunicatore, con i suoi pennelli che si muovono nell’aria e lasciano un segno indelebile.
Una mostra da visitare senza indugi, bellissima.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
Giornalista Professionista
happy wheels
Apr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Lug 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...