Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Mar 18, 2013 Cosa bolle in Pentola
Foto di Max Pucciariello. Ufficio Stampa Verba Volant
Alchemy, alchimia. Attraverso i quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – i Momix presentano al Teatro Nuovo di Milano un viaggio surreale tra fantasia e ironia, bellezza e illusione al contempo. La nota compagnia di ballerini, fondata e diretta da Moses Pendleton, in calendario ancora per una settimana nel capoluogo meneghino, incanta il pubblico conducendolo in un percorso multisensoriale estremamente suggestivo.
Gli elementi della scenografia non sono solo accessori sulle quinte ma, grazie alla “magia” dei ballerini in scena, si trasformano di continuo. Così enormi canne diventano supporto, strumento musicale e ancora nascondiglio, prolungamento del proprio corpo o gabbia. Lunghe corde, come liane in una foresta, sembrano far volare le ballerine da una parte all’altra del palcoscenico. Un enorme telo, aggrovigliato, diviene fuoco animato e infiamma metaforicamente le figure sinuose del corpo di ballo che, in perfetta sincronia e con un’eleganza inconfondibile, sprigiona una marea di emozioni. Dal fuoco poi, scaturisce la materia e ancora la vita, fino ad arrivare al sentimento umano dell’amore per una donna celestiale. Specchi, palle fluorescenti, tute spaziali e quadri neri diventano veri e propri giochi di prestigio per gli interpreti che creano un flusso di energia osmotico con gli spettatori. I costumi, di forte impatto visivo, nel corso delle coreografie, subiscono molteplici metamorfosi, come ad esempio gli abiti delle bambole che fluttuano in scena e che, meravigliosamente, sembrano diventare fiori che sbocciano e poi enormi conchiglie che si schiudono. Alchemy è uno spettacolo davvero straordinario e proseguirà il suo tour italiano a Lucca e infine a Brescia.
I Momix, così, dopo più di trent’anni di successi, continuano a ipnotizzare pubblici di tutte le età ed etnie, attraverso esibizioni multisensoriali in cui l’arte della danza diviene regina indiscussa.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsNov 04, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Nov 24, 2023 0
Mag 31, 2023 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0
Set 17, 2015 0