Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 11, 2014 Cosa bolle in Pentola
Un autunno caldo a Milano, grazie ad un’esplosione di eventi, mostre, concerti e occasioni di incontro che animano la città, elevandola, dal punto di vista culturale, a centro nevralgico per tutta Europa. In occasione del semestre di presidenza italiana dell’UE, Milano mette in programma più di 200 appuntamenti, per il periodo che va da metà settembre a fine dicembre. Gli eventi sono catalogati in 8 categorie tematiche: art, performance, Leonardo, media, kids, creativity&style, feed the planet e wellbeing. Un sito internet allestito ad hoc propone il calendario degli eventi, ed è stato lanciato l’hashtag #MilanoCuoredEuropa. L’intenzione è quella di valorizzare il patrimonio artistico milanese, ma anche quello importato dall’Europa. Si parla di artisti di fama internazionale, ad ognuno dei quali è stata dedicata una personale a Palazzo Reale: Segantini (fino a metà gennaio), Chagall (fino a inizio febbraio) e Van Gogh (fino alla prima settimana di marzo), ma non solo.
La città si prepara a una stagione teatrale ricca e variegata, con appuntamenti imperdibili e irresistibili per tutti gli appassionati, con focus sul “Piccolo Teatro – Teatro d’Europa” che ha già nel suo nome la vocazione europea, e sul Teatro alla Scala, il palco per eccellenza di Milano, dove compaiono i nomi di Verdi, Haydn, Beethoven e Schubert. Ma c’è spazio anche per altri generi musicali grazie alla rassegna MITO, ormai all’ottava edizione.
Tra gli altri momenti di incontro ci sarà la terza edizione di “Bookcity Milano” (13/16 novembre), una festa dislocata in giro per la città che si propone tra i vari obiettivi di dare visibilità alle case editrici milanesi, far vivere la lettura come un’esperienza di qualità e coniugare innovazione e tradizione. Eventi anche a misura di bambino, tra i quali in occasione della “Notte dei ricercatori” la possibilità di visitare il Museo della Scienza, partecipare ai laboratori interattivi, salire a bordo del sottomarino Toti e l’opportunità di entrare in contatto con i ricercatori.
Un percorso verso l’Expo del prossimo anno, un modo per valorizzare la ricchezza culturale di questo territorio e mostrare che può essere il cuore pulsante dell’Europa.
http://www.milanocuoredeuropa.it/
Rossella Cristofaro
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0