Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Gen 14, 2014 Terza Pagina
FlipMagazine dà sempre spazio ai talenti. Cerca sempre di privilegiare quelli nuovi, di dare spazio ai giovani che valgono e si fanno valere. Di solito diamo spazio ad artisti stranieri, qualche volta anche agli Italiani che, schiavi dei talent show e della televisione sono pochissimi. Bisogna però aver presente sempre la differenza tra un artista e chi lavora nello spettacolo, durando qualche mese o, qualche anno.
In Italia c’è un artista vero, completo, è Massimo Ranieri , all’anagrafe Giovanni Calone, cantante, attore, ballerino, mimo, un artista che se fosse nato in Francia o negli States sarebbe un nome intoccabile del firmamento dello show biz e della cultura. Il nostro nasce a Napoli, è povero, ha una famiglia numerosa, ma possiede un dono di natura: una voce ampia, duttile e intonatissima, che stupisce le platee. Ha solo la licenza elementare, ma è uno che sa darsi da fare, si informa, studia, è curioso, dorme poco, è molto intelligente e acuto. Prima diventa un cantante popolare, poi fa un po’ di esperienza al cinema con Mauro Bolognini, poi inizia una lunga strada a teatro con Strehler, Patroni Griffi e Scaparro e diventa un attore drammatico e brillante, poi anche regista. Uno show man che in Italia non ha rivali, a parte Rosario Fiorello, meno completo e sopravvalutato. Recita da Brecht a Eduardo De Filippo, a Shakespeare, scrive anche in proprio, è instancabile e un vero talento. Ogni tanto ritorna alla canzone, con il teatro come luogo dove esibirsi e cantare. Ha calcato anche il palcoscenico dell’Olympia di Parigi, un tempio severo della musica dove, tra gli Italiani, solo Gianmaria Testa, Paolo Conte, Rita Pavone, Angelo Branduardi e pochi altri hanno spopolato, facendo impazzire i francesi doc, molto duri, ma sempre aperti a chi propone qualcosa dall’esterno dei loro confini.
Crediamo che Ranieri sia un artista sempreverde e lo consigliamo alle nuove generazioni, che hanno sempre pochissimo a cui fare riferimento.
Chantal Fortini
happy wheelsApr 26, 2024 0
Apr 12, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Gen 08, 2016 0
Gen 07, 2016 0