Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 20, 2013 Terza Pagina
“Mi sento più un artigiano che un artista. Nella mia carriera, infatti, ho esordito nei laboratori, ho girato in piccoli teatri indipendenti, ho avuto la possibilità di esprimermi e confrontarmi con professionisti di livello e, nel tempo, di tracciare la mia strada in questo mondo”.
E’ così che Massimiliano Bruno, classe 1970, romano nel DNA, si racconta a FlipMagazine, svelando aneddoti e passioni di un giovane autore, attore e regista, teatrale e cinematografico, italiano.
Una formazione in giurisprudenza poco vicina ai propri interessi e, poi, l’inizio del suo percorso come attore con Sergio Zecca in un laboratorio di Torre Spaccata.
“Il palcoscenico mi entusiasma, ma la mia vera passione è sempre stata la scrittura. Dopo le prime esperienze teatrali – confessa- mi si è presentato il bivio: continuare o iniziare l’avvocatura. Non ero abbastanza motivato. Le parole di Zecca, ormai diventato caro amico, “Sei un pazzo, i tuoi testi sono fantastici!” mi hanno fatto ricredere e guardare al futuro con un’energia nuova.”. Così dal ’91 trascorrono anni pieni di successi, di incontri importanti come quello con Paola Cortellesi e un’attività molto prolifica nel teatro, nel cinema e nella televisione. Ora una nuova sfida: la regia. Due le pellicole nel suo curriculum con un successo indiscutibile e nei prossimi mesi si inizia a girare il terzo film.
“Non ho un fuoco sacro nella mia carriera. Devo ancora trovare il massimo della mia espressione, soprattutto nel cinema. Non è facile trovare la propria strada senza essere schiavo di un sistema estremamente tiranno di incassi, cast e cose simili.”
Ma Bruno ci racconta che, in tutto il suo percorso, la sua linfa creativa sono sempre stati i giovani. Lavorando con loro “non come insegnante ma come motivatore”, aggiunge, riesce ad essere vicino ad un mondo che poi racconta nei suoi testi. Non a caso è stato scelto da Emiliano Raya come capitano del nuovo progetto formativo CAFT, Centro Alta Formazione Teatro, organizzato presso il Teatro Furio Camillo, di Roma. “Percorsi didattici molto interessanti, dedicati a giovani attori e professionisti del settore, con un team dietro le quinte di artisti e docenti di grande prestigio, che hanno in comune un unico obiettivo: rendere competitivi i ragazzi che decidono di lavorare in questo campo.”
Massimiliano Bruno: un artigiano che disegna percorsi che profumano d’arte.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsDic 12, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Apr 26, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Feb 13, 2016 0
Gen 08, 2016 0
Dic 17, 2015 0
Dic 08, 2015 0