Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Mar 18, 2013 Cosa bolle in Pentola
In politica si dice sempre che bisogna dare spazio alle donne, poi in realtà tutto è occupato da uomini, vecchi e superati. Ora esce il nome di Laura Boldrini e come accade in questi casi, si sospira: “Finalmente una donna!”. In televisione, i posti più centrali sono sempre maschili, le donne sono un riempitivo inutile , stile alla Berlusconi, ma qualche eccezione esiste, per fortuna.
Due donne in particolare sono degne di attenzione, perché sono entrambe bellissime, glamour, eleganti, intelligenti, dinamiche. La prima è Gioia Marzocchi, intorno ai trent’anni, con una buona base culturale, molto simpatica, ironica con tutti e, con i maschi in particolare, che rimangono inebetiti di fronte a una mora piena di doti e ricca di spontaneità. Marzocchi dà l’impressione di saper valutare molto bene il proprio potenziale, ma sa stare al suo posto, non sgomita come la maggior parte delle vallette-galline che invadono Mediaset e la RAI. Quando intervista un ospite, potrebbe sovrastarlo sempre con la sua presenza e intelligenza e invece sa misurare parole e distanze, risultando sempre vincente.
La seconda, Ilaria D’Amico, ha maggior esperienza e notorietà, quest’anno ha fatto anche un’apparizione al Festival di Sanremo. E’ misurata, controllata e sempre pronta a fermare l’ospite, anche quando questo vuole uscire dal seminato. E’ tra l’altro l’unica giornalista che ha intimorito Berlusconi. Lui, a differenza del solito, non ha fatto battute pesanti e non ha allungato le mani, forse temendo un paio di schiaffoni in diretta. La D’Amico è valida in tutte le cose che fa, ha buona cultura e sangue freddo, passando dalla cronaca, allo sport, alla politica, con maestria da giornalista internazionale. Entrambe meriterebbero più spazio, ma si sa che in Italia lo spazio è dato soprattutto alle sciacquette e alle sciampiste. Speriamo che il timido vento di cambiamento che sembra fare capolino nel nostro Paese spazzi via tutto il ciarpame inutile, compreso quello televisivo.
Chantal Fortini
happy wheelsFeb 27, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Lug 23, 2023 0
Lug 25, 2022 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 17, 2015 0
Set 17, 2015 0