Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mag 02, 2014 Cosa bolle in Pentola
Uno scorcio di Martina Franca, Puglia
La bella stagione dovrebbe essere dietro l’angolo e desideriamo descrivervi una zona del sud Italia non troppo famosa, ma che merita più di una visita. La Val d’Itria e Martina Franca, cittadina che vanta una posizione centrale fra le province di Taranto, Brindisi e Bari situata a 430 metri sopra il livello del mare. Caratterizzata dal tipico barocco, stile che ritroviamo in tutta la terra pugliese, Martina Franca racchiude in sé veri e piccoli tesori. Piazza del Plebiscito, con il particolare orologio e la Basilica di S. Martino, assieme alla chiesa di San Domenico. In piazzale Roma, ritroviamo il seicentesco Palazzo Ducale, sempre in stile barocco, e Palazzo Martucci. Queste parti della città sono capaci di farci assaggiare quel sapore antico di vita martinese che ritroviamo anche nelle strette vie e negli angoli ciechi, utilizzati e ricordati nei libri di storia e dagli abitanti più anziani, durante la guerra per difendersi dai nemici.
Girovagando per le vie del centro storico, possiamo ammirare le quattro antiche porte di ingresso alla città (o di uscita a seconda del senso di marcia), rimaste in piedi nonostante non vi sia più la cinta muraria di difesa. Se passate durante il periodo estivo (fine luglio, primi di agosto) non perdetevi il Festival della Valle d’Itria, kermesse musicale molto seguita e rinomata in zona. Per altro, questa è una terra che ha nel sangue le professioni del cinema e della televisione tanto che Martina Franca è stata teatro di alcuni spot pubblicitari e di recente di fiction televisive e storie per il cinema. Altra attrazione da non perdere, sono i trulli della Valle d’Itria, che a differenza di Alberobello, sono costruiti all’esterno delle mura di Martina Franca. Da questa parte anche la cucina e il vino giocano un ruolo davvero importante: diversi sono i ristoranti dove potete trovare un tavolo, FlipMagazine vi consiglia di entrare in quei locali in genere al pian terreno o parzialmente interrati, in cui la carne viene preparata davanti agli occhi sul braciere, in altre parole le bracerie.
Desiderate fermarvi a Martina Franca per la notte? L’Hotel Villarosa fa al caso vostro. Ad accogliervi il personale, ospitale e gentile, all’interno di una struttura dotata di svariati comfort come piscina, sauna, massaggi shiatsu, assieme alle prelibatezze preparate dallo staff in cucina. Per far visita alla zona possono bastare quattro giorni, armandosi di spirito e volontà da viaggiatori, curiosi e partecipi.
Cari lettori che cosa state aspettando? Martina Franca vi aspetta!
Elena Mazzali
@GdE_Elena
happy wheelsMar 31, 2024 0
Mar 06, 2024 0
Ago 02, 2023 0
Mar 16, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0