Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 26, 2012 Attualità, World Wide
Moyann_Brenn’s Picture from Flickr.com
Madrid è indubbiamente il cuore della cultura castigliana e, da ormai cinque secoli, ha conquistato la leadership economica e politica della Spagna. La capitale iberica è la meta di partenza più classica di tutti i viaggi alla scoperta del Paese, poiché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione e rappresenta la Mecca della movida spagnola. Tra le bellezze che ospita ricordiamo la Puerta del Sol, dove si trova la placca del “kilometro zero” a partire dal quale si calcolano tutte le distanze nello stato spagnolo, la Plaza Mayor, con le facciate dei palazzi dipinte con personaggi che osservano incessantemente lo svolgersi della vita cittadina, e il Palazzo Reale, una sontuosa ed imponente meraviglia che ha poco da invidiare alle dimore regali dei cugini francesi. Se poi volete fare un’esperienza dal sapore tipicamente spagnolo potete recarvi a Plaza de Toros che vanta la più grande arena della Spagna e una delle maggiori al mondo nella quale si sono esibiti i più importanti toreri della storia. All’interno dell’arena ha sede inoltre un’esposizione dedicata alla storia della corrida.
I musei sono senz’altro l’attrazione turistica più importante della città e sono perfettamente organizzati e gestiti. Gli amanti del periodo classico possono aggirarsi per le sale del Museo del Prado per ammirare la splendida Maya Desnuda del perfetto Goya, mentre gli amanti dello stile moderno e contemporaneo preferiranno visitare il Museo Thyssen-Bornemisza e il Centro di arte della regina Sofía. Quest’ultimo ospita il capolavoro di Picasso, La Guernica. La vista di questo dipinto vale da sola la visita della città. Simbolo per gli spagnoli sia della fine del regime franchista che del nazionalismo, così come lo era stato prima per tutta l’Europa, della resistenza al nazismo questo quadro è forte, intenso e sprigiona un’energia così perfetta che rapisce. La lampadina che simboleggia la ragione che deve vincere sull’assurdità della guerra e la spada spezzata da cui nasce un timido fiore, speranza per un futuro migliore, sono simboli bellissimi di una capacità fuori dal comune di tradurre il pensiero in arte.
Se di arte vi interessate poco ma siete amanti dello shopping suggeriamo in alternativa di percorrere la Gran Via, un susseguirsi di vetrine delle firme più importanti nel panorama della moda spagnola e non. E poi si sa, siamo in Spagna, si può forse evitare di fare un giro da Zara, il tempio della moda low cost, proprio nella sua madrepatria?
Ma la cultura madrilena si esprime anche attraverso il cibo, come pensare di perdersi il maialino arrosto con patate cucinato nel ristorante più antico del mondo? Al Botìn, nato nel 1725, magari non vivrete l’esperienza culinaria migliore della vostra vita, ma se non altro potrete mangiare nelle stesse sale in cui lavorò come lavapiatti Francisco Goya. E per chi ancora non fosse sazio la città offre una miriade di ristorantini in cui gustare tapas, boccadillos e tortillas magari accompagnati da una buona sangria. Per concludere degnamente la serata basta scegliere in uno dei tanti localini che affollano le vie dei quartieri della Chueca o di Malasaña per bersi una cosa e saggiare in prima persona la celebre movida di Madrid. Visitare questa città è quindi un’esperienza unica che porta alla conoscenza della cultura e della tradizione spagnola ma che coniuga a questa un’attenzione per la modernità e il divertimento più sfrenato di cui la penisola iberica è senza dubbio regina in Europa.
Barbara Pellegrini
happy wheels
Lug 06, 2024 0
Mag 25, 2011 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0