Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 22, 2024 Attualità, Italia
– Da In Italia –
La promozione della cultura in Italia è da alcuni anni sempre più debole.
Il teatro ha di solito poco spazio sui media, anche il cinema, a parte qualche festival tipo Cannes e Venezia, passa spesso in sordina. Per quanto riguarda poi i libri, la situazione è anche peggiore.
A parte una ventina di nomi italiani e una manciata di stranieri, gli altri sono praticamente ignorati e di rado si va alla ricerca e scoperta di talenti.
La meritocrazia, come sempre accade in Italia è merce sconosciuta e trascurata.
Solo il lavoro di lecchinaggio ai politici di turno, in giornali sempre molto schierati con i grandi editori e una rai lottizzata da far paura, dà qualche risultato, per gli altri c’è pochissimo spazio, così come per le novità e nessuno si cura, critici compresi, di leggere per esempio i romanzi che si affacciano sul mercato, magari editi da realtà più deboli.
Tra le librerie e i siti tipo Amazon c’è uno scollamento totale e i nomi di cui si parla e di chi vende sono sempre gli stessi, in un balletto dell’ovvio e del dejà vu.
Da qualche anno sul web sono attive alcune blogger che presentano tanti libri, anche a livello quotidiano. Fanno un lavoro interessante di diffusione, ma il loro pubblico è limitato e non fanno muovere un granché il mercato, anche per l’abitudine di privilegiare libri mainstreaming, senza un vero impegno nello scoprire chi vale veramente o senza sforzarsi di capire quando si tratta del solito ‘fenomeno politico o gossipparo’.
Tutto questo non aiuta la cultura e l’apertura del mercato. A volte ci viene da pensare che da parte della maggior parte di chi scrive o vorrebbe promuovere la cultura ci sia la convinzione che con la cultura non si mangi, come sosteneva anni fa un quasi buontempone, forse un politico.
Il panorama generale è triste e sempre bloccato alle dinamiche all’italiana degli ‘amici degli amici’ e non sembrano esserci vie d’uscita.
Alcuni giorni fa, il nostro gruppo di lavoro che provava a proporre un evento legato a un libro, si è sentito dire, dopo aver ricevuto una email generica robotizzata, da un’addetta di una delle librerie Feltrinelli di Roma, che loro lavorano solo con gli uffici stampa. Con stupore e con le scatole a terra, ci siamo chiesti se questa persona sapesse in realtà cosa fosse un ufficio stampa. Forse lo scambia per un partito politico o roba da sgranocchiare sul divano.
E la cultura italiana rimane ferma al palo. Tra l’altro permetteteci un consiglio: basterebbe imparare qualcosina dai Francesi che nella promozione culturale sono autentici maestri, senza chiusure e orticelli.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
Giornalista Professionista
happy wheels
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Apr 26, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 12, 2024 0
Cristiana Capotondi in un ritratto trasmesso dall’Ufficio Stampa Roma Cristiana Capotondi, romana doc, diventa per l’occasione una fiorentina d’eccezione. Martedì scorso la Capotondi ha debuttato al Teatro Quirino con la prima di...Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...