Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Lug 25, 2013 Terza Pagina
Il triangolo di Crepax, 1976, Guido Crepax
“Cinema di inchiostro”. E’ così che il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia definisce il lavoro dell’artista meneghino Guido Crepax, scomparso prematuramente dieci anni fa e in mostra, fino al 13 Settembre, a Palazzo Reale di Milano.
La personale, allestita nelle prestigiose sale dell’Appartamento di Riserva e curata interamente da Archivio Crepax, offre una panoramica della poliedrica attività di Crepax. Grande creativo e uomo sensibile “dall’aria solo apparentemente distratta” – come ricorda con commozione e amore la figlia Caterina insieme ai fratelli Antonio e Giacomo e la mamma Luisa – Crepax si svela agli astanti tra contaminazione di linguaggi, perenne ricerca e coraggioso estro. Così nel percorso espositivo di oltre 400 mq, si susseguono circa 90 tavole originali, spettacolari sagome a grandezza naturale dei diversi personaggi, filmati, installazioni realizzate ad hoc e originali giochi da tavola ad uso domestico “saccheggiati dalle stanze di casa” – come confessa ancora Caterina – e che raccontano un Crepax dal profilo inedito. Una mostra che non si concentra solamente sul personaggio di Valentina, che lo ha reso celebre in tutto il mondo, ma che, anzi: “Vuole indagare sul rapporto che Crepax ha mantenuto nel corso della sua carriera con la sua città, con il mondo della moda, del design fino ad arrivare alla fotografia, al cinema, alla musica e alla letteratura”, così come afferma durante la conferenza stampa, il Direttore di Palazzo Reale, Domenico Piraina.
Chi scrive non è particolarmente incline alla fumettistica, ma una forte sensibilità all’arte e al senso estetico, permette di definire Guido Crepax un artista a 360°. Così ci si incanta, immobili, dinanzi alle sue tavole, che pullulano di dettagli minuziosi, dai molteplici riferimenti culturali che inevitabilmente invitano ad una lettura più attenta. Una lettura che non può, però, dimenticare l’attuale mondo digital, tanto che, in occasione dell’apertura della mostra, Archivio Crepax, grazie al progetto con Amazon.it, ha scelto Kindle Direct Publishing per pubblicare l’intera saga di Valentina.
A ingresso gratuito, “Guido Crepax. Ritratto di un artista” è davvero un’esposizione che vi conquisterà attraverso gli sguardi tratteggiati dalla mano di un grande artista italiano.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsNov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0